Sistema RES: pagina dedicata agli operatori degli sportelli

Il RES è una misura che la Regione Emilia-Romagna ha avviato dal settembre 2017 con l’obiettivo di contrastare la povertà, l’esclusione sociale e la disuguaglianza promuovendo, tra l’altro, la valorizzazione delle competenze delle persone e l’accesso al lavoro. Il RES è stato istituito con la L.R. 24/2016 e le sue caratteristiche sono state modificate a partire dal 1° luglio 2018 con la L.R. 7/2018

Cosa fa la Regione

Il RES è una misura di sostegno al reddito che si somma alla misura nazionale REI andandone ad incrementare l’ammontare.

Accedono al RES i nuclei beneficiari del ReI (http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/poverta-ed-esclusione-sociale/focus-on/Reddito-di-Inclusione-ReI/Pagine/default.aspx) che siano residenti in Emilia-Romagna da almeno 24 mesi continuativi.

Le persone interessate devono presentare la domanda del ReI-RES presso gli appositi sportelli sociali del Comune di residenza o enti delegati (Unioni e Asp) territorialmenti competenti. I destinatari, per usufruire dei due benefici economici, devono sottoscrivere il “progetto personalizzato” che prevede una serie di obiettivi da raggiungere, interventi e servizi a supporto del nucleo e impegni che il nucleo stesso dichiara di assumere. Il RES viene erogato per 18 mensilità in sede di prima applicazione e, trascorsi almeno 6 mesi dall’ultimo beneficio percepito, tale durata in sede di seconda applicazione è di 12 mesi.

Le informazioni che seguono costituiscono una raccolta ragionata ed aggiornata degli strumenti e dei riferimenti utili al lavoro svolto dagli operatori dei Comuni, o loro delegati (Unioni e Asp) che lavorano presso i punti di accesso al RES-REI.

Per favorire la leggibilità dei documenti e dei riferimenti qui utilizzati, si farà riferimento alla misura regionale recentemente modificata dalla L.R. 7/2018, in vigore dal 1° luglio 2018, come RES2. Mentre ci si riferisce al RES, nella sua prima versione, come RES1.

Comunicazioni importanti  


- Comunicazione SISTEMA RES del 17 settembre 2020 a tutti gli operatori regionali gestori delle domande REI/RES

A fine agosto 2020 si è conclusa la misura nazionale REI con l’erogazione da parte di INPS dell’ultima mensilità.
Conseguentemente, con l’erogazione dell'ultima integrazione RES 2 relativa al mese di agosto, termina anche la misura regionale RES.
Questo comporta la necessità di chiudere in tempi brevi, massimo entro ottobre, tutte le domande ancora presenti.
Si tratta di un lavoro urgente ed indispensabile per evitare di non riuscire più ad erogare le mensilità spettanti agli aventi diritto.

A questo scopo vi sono state inviate, in allegato ad una specifica e-mail, le tabelle, divise per Distretto, delle domande REI/RES 2 in stato Da Autorizzare e Da Erogare.
Vi chiediamo di controllarne quanto prima lo stato e procedere, caso per caso, con le autorizzazioni, le erogazioni o la chiusura delle domande di vostra pertinenza.
Le domande in stato In Lavorazione e Sospese verranno controllate dal servizio Assistenza RES ed eventualmente, se ci saranno posizioni da controllare da parte vostra, ve lo comunicheremo nei prossimi giorni.

Nelle tabelle troverete:
• in alto a fianco del nome del Distretto, il numero di domande da controllare
• nella riga sotto il nome dell’operatore/trice che ha fatto l’inserimento delle domande*
• sotto l’anno e il mese dell’ultima lavorazione e dell’ultima mensilità erogata
• sotto il numero ID regionale della pratica per identificarla sul portale regionale

Schema esemplificativo:
In tutto 13 domande da autorizzare per il distretto XXXXX
Operatore XXXX del DSTR XXXXX ha 2 domande da autorizzare
Domanda n. YYYYYY con 17-ima mensilità di dic 2019
Domanda n. ZZZZZZZ con 4° mensilità di feb 2019

* Attenzione, si tratta del nominativo registrato a sistema che, soprattutto per domande molto vecchie, potrebbe essere cambiato nel frattempo


- Comunicazione SISTEMA RES del 18 giugno 2019

  1. Da oggi il sistema consentirà il reintroito di eventuali erogazioni errate già pagate (doppie, non dovute ecc.) a valere sulle mensilità ancora da pagare del RES2.

Questa la procedura da seguire:

→ richiedere lo storno via mail a assistenza.res@cup2000.it specificando nell’oggetto: Storno domanda ID XXXXX.

n.b: l’ID deve essere riferito ad una domanda ancora in erogazione, dalla quale è ancora possibile recuperare delle quote perché ancora valida con esiti OK.

→ Nella mail occorre indicare anche la quota complessiva da recuperare, relativa cioè a tutti i mesi o bimestri in cui c’è stata la doppia erogazione

Es. nel caso di una sola mensilità sovrapposta di importo 300 euro mensili allora occorre richiedere il recupero di 300 euro, se le mensilità sovrapposte sono 2 allora occorre richiedere lo storno di 600 euro.

Il sistema provvederà a rateizzare l’importo da recuperare ogni mese attraverso una quota pari al 70% dell’importo mensile da erogare.

Pertanto verrà decurtata una quota per ogni mensilità successiva in erogazione al fine, se possibile, di non decurtare tutto l’importo. Ogni mese o bimestre successivo (a seconda che sia RES-1 o RES-2) sarà decurtata la quota pari al 70% dell’importo dovuto.

  • se la quota da decurtare supera il 70%, gli importi rimanenti verranno decurtati nei mesi successivi fino a completare il totale della cifra da decurtare.
  • se la quota da recuperare è sotto il 70% dell’importo da erogare, allora sarà tutto decurtato dal mese successivo in un'unica tranche.
  1. Sulla piattaforma regionale è stata inserita nel cruscotto esiti una nuova funzione “RECUPERA DISPOSIZIONE PAGAMENTO” che consentirà di disporre il PAGAMENTO REI-RES2 per periodi di pagamento pregressi non andati a buon fine

Si tratta di una nuova funzionalità attivata per gestire tutti quei casi in cui, a causa di malfunzionamenti del sistema, dopo è stato richiamato l’esito successivo le disposizioni di pagamento non sono andate a buon fine.

→ occorre cliccare sopra l’icona, se presente, nel cruscotto sotto la nuova colonna “recupera disposizioni e pagamento” per recuperare e pagare esiti pregressi bloccati. 

  1. È necessario procedere tempestivamente e comunque entro il mese di agosto con l’autorizzazione di tutte le ricariche RES1 dovute, previe le consuete verifiche,  entro i termini dell’autorizzazione del bimestre maggio giugno; successivamente NON SARA’ PIU’ POSSIBILE EFFETTUARE PAGAMENTI RES1 in quanto Inps disattiverà la piattaforma su cui vengono gestite le domande RES1.  
  1. Occorre verificare se vi siano titolari di RES1 che sono diventati anche beneficiari del Reddito di Cittadinanza in quanto le due misure non possono coesistere ed è pertanto necessario procedere con la decadenza di tali domande RES1 secondo le casistiche sotto elencate.

→ Al fine di consentirvi la verifica incrociata tra i titolari RdC (su piattaforma INPS REI e/o su piattaforma RdC, quando attiva) la Regione provvederà a scaricare i codici fiscali di tutti i componenti dei nuclei beneficiari di RES1 e a trasmetterli direttamente ad ogni singolo distretto specificando ID domanda e componenti del nucleo.  

Casistiche:

  1. nucleo titolare di RES1 al quale spetta il bimestre marzo aprile 2019 → se ha percepito la prima ricarica del RdC ad aprile, il RES1 viene erogato per l’ultima volta;
  2. nucleo titolare di RES1 al quale spetta la ricarica del bimestre maggio giugno 2019 →
    - se ha percepito la prima ricarica  del RdC a maggio il RES1 decade e il bimestre non deve essere autorizzato;
    - se ha percepito la prima ricarica del RdC a giugno il bimestre RES1 maggio giugno viene autorizzato per l’ultima volta;
  3. domande RES1 recuperate e nel frattempo il cittadino ha fatto richiesta di RdC a marzo ed ha ricevuto la prima erogazione ad aprile →  il bimestre RES1 marzo aprile può essere autorizzato come ultimo, per l’ eventuale bimestre successivo spettante seguire quanto sopra indicato.

- Comunicazione SISTEMA RES del 11 marzo 2019

  • Ai sensi del D.L. 4/2019 istitutivo del reddito di Cittadinanza, dal 1 marzo 2019 non potranno più essere presentate le domande per ottenere il REI e conseguentemente il RES2 (come noto ai sensi della L.R 7/18 di modifica della LR 24/16, il RES è divenuto integrativo della misura nazionale)
  • INPS ha assicurato che solo ed esclusivamente per le domande REI raccolte con data di presentazione entro e non oltre il 28 febbraio 2019 sarà possibile l'inserimento/invio anche nel mese di Marzo.
  • Attenzione, le domande con data di presentazione dal 1°marzo in poi non verranno accettate dal sistema INPS
  • Pertanto, i cittadini che:
    1. Stanno percependo il RES 1, fermo restando il mantenimento dei requisiti, potranno continuare a percepirlo fino alla scadenza dei 6 bimestri (12mesi)
    2. Stanno percependo il Rei con l’integrazione RES2, fermo restando il mantenimento dei requisiti, potranno continuare a percepirlo fino alla scadenza massima dei 18 mesi
  • Siamo in attesa di delucidazioni da parte di INPS circa le modalità di decadenza dal RES/REI nel caso in cui il beneficiario decida di presentare domanda per il reddito di cittadinanza.

- Comunicazione SISTEMA RES del 27 febbraio 2019

PROCEDURA PER IL RECUPERO DELLE DOMANDE INSERITE NEL SISTEMA WEB DI INPS CHE HANNO DIRITTO AL RES-2:

Caso 1) Per chi non aveva già reinserito le domande INPS da recuperare nel sistema RES

È stata rilasciata una nuova funzionalitàRecupera da INPS”

Questa la procedura da seguire:

  1. entrare sul menu Domanda e cliccare su Recupera da INPS;
  2. Il sistema vi chiederà di re-inserire i dati della domanda, già inserita nel Portale INPS, che dovete recuperare: dopo aver digitato il CF e tutti i dati della domanda originale (come da portale INPS), il sistema dopo aver completato e dopo aver salvato le verifiche operatore (residenza e cittadinanza) vi chiederà di inserire Id INPS da recuperare. Si tratta dell’ID_INPS che occorre recuperare dal portale INPS, corrispondente quindi alla domanda già inserita nel sistema INPS e che ha avuto una REI in erogazione.
  3. Dopo aver inserito l’ID INPS e salvato, la domanda passerà in automatico in Stato = In attesa e sarà possibile richiamare gli esiti INPS dal 1° periodo in poi entrando nel cruscotto Visualizza ed autorizza. Attenzione: per avere l’integrazione RES-2 naturalmente devono essere domande REI in erogazione con mensilità dal mese di agosto 2019 e/o successivi ed il richiedente deve essere residente in ER da almeno 24 mesi.

Caso 2) Per coloro che avevano già re-inserito le domande INPS da recuperare nel sistema RES 

Le domande già re-inserite del sistema RES attualmente si trovano in Stato=IN VERIFICA; in questi casi occorre inoltrare all’help desk una mail con ID domanda sistema RES e corrispondente ID_INPS da inserire a Sistema. Provvederemo nei prossimi giorni ad inserire l’ID INPS corrispondente alle domande già inserite nel sistema RES passandole in Stato=In attesa. Vi sarà comunicato quando potrete richiamare l’esito del 1° periodo e successivamente autorizzare il pagamento della RES-2.

NUOVA FUNZIONALITA’ “INVIA CANCELLAZIONE/REVOCA/DECADENZA per le domande REI o REI/RES

È stato rilasciato il nuovo cruscotto Menu Invia ad INPS la Cancellazione / Revoca / Decadenza di una domanda di tipo REI o REI/RES.

Sarà possibile comunicare ad INPS (in cooperazione applicativa) la:

Cancellazione: entrare nel link Cancellazione, salvare e inviare. E’ possibile richiedere la cancellazione di una domanda con dati errati già inoltrata ad INPS. Nel sistema RES queste domande si trovano in Stato=In attesa ed è possibile cancellarle solo se INPS non ha concluso la lavorazione dell’esito del 1° periodo di lavorazione. Dal momento che INPS ha concluso la lavorazione del 1° periodo, anche se l’esito non è stato richiamato nel sistema RES, non sarà più possibile cancellare una domanda già inoltrata ad INPS.

Revoca: entrare nel link Revoca / Decadenza.

  1. Inserire il Tipo di comunicazione, in questo caso “Revoca” ed il Tipo Motivazione tra quelle proposte in elenco;
  2. Salvare e Inviare a INPS.

È possibile inviare la Revoca se il beneficio non doveva essere erogato. L’operazione è applicabile solo dopo che la domanda è stata inviata ad INPS e sia presente almeno un esito ed una disposizione di pagamento (presenza della data di rendicontazione a poste). E’ possibile Revocare domande Decadute.

Decadenza: entrare nel link Revoca / Decadenza.

  1. Inserire il Tipo di comunicazione, in questo caso “Revoca” ed il Tipo Motivazione tra quelle proposte in elenco e la Data di decadenza;
  2. Salvare e Inviare a INPS.
  3. E’ possibile richiedere la Decadenza per bloccare l’erogazione del beneficio, se si verifica che sono venuti a mancare i requisiti di diritto alla prestazione. L’operazione è applicabile solo dopo che la domanda è stata inviata ad INPS e sia presente almeno un esito ed una disposizione di pagamento (presenza della data di rendicontazione a poste). Non è possibile far decadere domande che sono state revocate.

Se l’invio della comunicazione di Decadenza/Revoca della domanda è andata a buona fine verrà visualizzato il seguente messaggio “La richiesta di Revoca/Decadenza della domanda sui sistemi INPS è andata a buon fine”

Attenzione!! Lo stato della domanda non verrà aggiornato automaticamente dall’applicativo. Si è scelto di non aggiornare lo stato della domanda per consentire all’operatore di richiedere gli esiti e disporre il pagamento per periodi antecedenti alla data di revoca/decadenza. Ad esempio supponiamo che per una domanda sono stati disposti i primi 3 periodi (Gennaio, Febbraio, Marzo) ma l’operatore abbia richiamato l’esito solo per il primo periodo “Gennaio”. Se ad aprile l’operatore fa revocare/decadere la domanda deve essere comunque possibile richiamare gli esiti degli ultimi due periodi, cosa che non sarebbe possibile qualora si facesse decadere “in automatico” la domanda. Lo stato della domanda verrà aggiornato automaticamente al consulta esiti nel momento in cui si andrà a richiedere l’esito relativo al periodo in cui è stata comunicata la decadenza della domanda (Aprile).


- Comunicazione SISTEMA RES del 29 gennaio 2019

A

È stata rilasciata una nuova versione del sistema WEB RES che ha messo a regime il Mod ReI-Com successivo. per le domande con beneficio REI o REI/RES-2; per l'inserimento e invio dei Mod ReI-Com successivi:

1) Si deve entrare nel cruscotto ReI-Com adesso presente per tutte le domande;

2) Dopo si deve cliccare sul bottone inserisci REI-Com (La compilazione del mod REI-Com è la stessa già utilizzata in fase di inserimento domanda);

3) Completato l'inserimento dei Mod ReI-Com si deve cliccare sul bottone "Invia variazioni lavorative".

Vi raccomandiamo di prestare attenzione ai Redditi dichiarati nei vari Modelli REI-Com quando l'attività lavorativa si conclude nell'anno successivo.

Il sistema produce due modelli, uno per l'anno solare in corso e uno per l'anno successivo, quindi ad esempio uno per il 2019 e uno per il 2020.

Prima di inviare si deve rientrare nei moduli REI COM prodotti dal sistema e inserire il reddito presunto per il periodo di attività lavorativa dichiarato in quel modulo (data inizio e fine attività riportata nel modulo). Quindi la quota parte del reddito presunto 2019 andrà inserita nel mod con attività lavorativa nel 2019 e l'altra quota parte del reddito presunto del 2020 sarà da inserire nel mod con attività lavorativa nel 2020.

È quindi importante controllare sempre data inizio e fine attività dei modelli REI-Com successivi generati dal sistema che si stanno inviando, inserendo il reddito presunto per il periodo lavorativo indicato nel modulo.

Se non è inserito il reddito presunto il modulo non viene inviato; questo perché per il sistema questo dato è obbligatorio per tutti i moduli inseriti.

B

Quando INPS sta processando la lavorazione degli esiti REI per la mensilità corrente, nei giorni di lavorazione restituisce una risposta malformata e con esiti incompleti con situazione "i class=", indipendentemente dal periodo per cui si sta richiedendo l'esito.

In questi casi il sistema RES riesce comunque a calcolare correttamente lo stato che restituisce INPS portando le domande "In Lavorazione".

Pertanto per le domande che hanno nella mensilità "i class=" e stato "In Lavorazione" è sufficiente richiamare gli esiti senza dover prima procedere alla cancellazione. Ovviamente si dovranno richiamare fintanto che INPS non restituirà uno stato differente da quello "In lavorazione".

C

In merito alle le domande REI con Integrazione RES-2 vi segnaliamo che:

nel cruscotto "Visualizza e autorizza" nella colonna “Importo Prenotato”, nel caso in cui non sia ancora stato effettuato l'accredito a Poste del REI da parte di Inps, trovate valorizzato solo l’importo REI e la domanda rimane in stato "In Lavorazione". È necessario richiamare l'esito nei giorni successivi e quando Inps restituirà la data di accredito a Poste, il sistema calcolerà l'importo comprensivo dell'integrazione RES-2 impostando quindi la domanda in stato "Da autorizzare", così che sarà possibile procedere all’autorizzazione RES2.

D

Vi riportiamo gli indirizzi delle pagine WEB della Regione Emilia Romagna e del MLPS dedicate al REI e al RES ove potrete trovare le FAQ e le note di INPS e MLPS http://sociale.regione.emilia-romagna.it/esclusione-sociale-e-poverta/operatori

http://lavoro.gov.it/temi-e-priorita/poverta-ed-esclusione-sociale/focus-on/Reddito-di-Inclusione-ReI/Pagine/default.aspx


- Comunicazione SISTEMA RES del 21 gennaio 2019

È disponibile la funzione che permette di inviare il REI-COM successivo.

Sono però in corso alcune verifiche di funzionamento. È consigliabile la COMPILAZIONE seguendo le seguenti INDICAZIONI:

  • andare alla voce di menu Rei-com che compare in tutte le domande e compilare il modulo vuoto (se non già presenti altri moduli);
  • terminata la compilazione di tutti i dati richiesti dal modulo (o dai moduli) NON CLICCARE sull’opzione CONFERMA, ma cliccare su INVIA VARIAZIONI SUCCESSIVE.

Nb: il modulo è disponibile solo per domande di tipo REI e REI-RES. Inserisci rei-com, compilare con tutti i dati richiesti.

- Comunicazione SISTEMA RES del 16 gennaio 2019

Ieri è stata rilasciata una nuova versione dell’applicativo contenente le seguenti funzionalità e correzioni:

  • Rilascio del tasto Invia progetto per la risoluzione delle domande REI/RES per le quali INPS non aveva ricevuto il flag. Per le domande IN EROGAZIONE O DA AUTORIZZARE, al fine di sbloccarne il pagamento si dovrà entrare nel menu progetto e cliccare sul tasto Invia progetto (le informazioni del progetto erano state comunque salvate in precedenza se compilate). Per le domande in stato di SOSPESA, le situazioni verranno sbloccate a breve dagli informatici;
  • Impostazione in stato di Decaduta per le domande che presentano nell’esito sintesi il controllo con codifica “S38-domanda SIA con soggetti presenti in REI”, che segnala i casi di incompatibilità di domanda REI con domanda SIA in erogazione.

Inoltre vi informiamo che l’assistenza informatica sta provvedendo alla soluzione dei seguenti problemi, mediante contatto con gli operatori interessati:

  • Impossibilità ad autorizzare i pagamenti del bimestre con messaggio “attenzione bimestre di riferimento o importo prenotato non valorizzati
  • Impossibilità ad autorizzare il RES2 con messaggio di errore “richiesta già presente e lavorata”
  • Impossibilità ad autorizzare RES2 con messaggio di errore "Attenzione! Non è stato possibile recuperare il dettaglio degli importi per la domanda in esame".

Infine si integrano e le indicazioni già inviate a proposito del “recupero” delle domande REI inserite solo sulla piattaforma INPS” per l’erogazione del RES2:

  • è necessario re-inserirle anche sul portale regionale arrivando fino al salvataggio MA SENZA INVIARLE ad INPS; poiché non è possibile inserire una data di presentazione precedente il 1 luglio (per i controlli del sistema) si può compilare la domanda indicando la data fittizia di presentazione=1.7.2018;
  • recuperare dalla piattaforma INPS il numero ID della domanda e la data di presentazione reale;
  • comunicare tali informazioni all’indirizzo assistenza.res@cup2000.it, in modo che vi sia allineamento con il portale Inps e si possano richiamare gli esiti; in questo momento non è comunque ancora possibile autorizzare il pagamento. Saranno inviate indicazioni in proposito il prima possibile.

Comunicazione SISTEMA RES del 11 gennaio 2019

Si informa inoltre riguardo alle modalità di “recupero” delle domande REI inserite solo sulla piattaforma INPS: al fine di permettere l’erogazione del RES2, è necessario re-inserirle anche sul portale regionale arrivando fino al salvataggio MA SENZA INVIARLE ad INPS. In seguito alla registrazione, senza invio, è opportuno: 1. recuperare dalla piattaforma INPS il numero ID della domanda, 2.comunicare il numero all’assistenza.res@cup2000.it, per permettere l’allineamento e il richiamo esiti.  Per i Comuni che hanno molte domande di questo tipo si sta ancora verificando una procedura concordata con Inps per il caricamento automatizzato, di cui vi daremo informazioni.

- Comunicazione SISTEMA RES del 19 dicembre 2018

È ora possibile scaricare i materiali delle presentazioni realizzate durante l’incontro formativo del 13 dicembre scorso:

Comunicazione SISTEMA RES del 16 novembre

Domande RES DECADUTE O RESPINTE – PER ERRORE - con soli codici S4 - S31 o S32

Il problema, descritto nella comunicazione “sistema res” dello scorso 3/10, verrà risolto nei prossimi giorni, tramite l’assistenza di CUP2000 che contatterà gli operatori interessati dalle domande decadute o respinte con questi codici. Se per gli stessi beneficiari non vi sono altre domande Rei in erogazione, verranno fornite le indicazioni su come procedere per rimetterle correttamente IN EROGAZIONE o per ottenere il primo esito positivo ed autorizzarle al primo pagamento.

Tempi per il pagamento del nuovo beneficio regionale RES integrativo al REI (RES2)

Da lunedì 19 novembre, sarà possibile richiamare l’esito e autorizzare il RES2. Questa procedura permetterà il pagamento del RES2 a partire da Agosto (primo mese utile per RES2) e per i mesi successivi fino ad Ottobre.

Per visualizzare l’aggiornamento dei pagamenti REI (esito prima mensilità o esito mese di Agosto per domande REI già in erogazione a luglio) e per garantire il pagamento della quota RES2, sarà necessario richiamare gli esiti per ogni mensilità, in attesa dell’automatismo simile a quello esistente per il REI.

Nel momento in cui si richiamerà l’esito del mese di Agosto, le domande passeranno a Tipo Domanda REI / RES (nuovo tipo domanda) e in stato da Autorizzare. In seguito al calcolo dell’importo REI + RES2 verrà visualizzato il tasto Autorizza per la misura RES2.

Pagamenti RES2 per le domande REI sospese per importo inferiore ai 20 Euro

La procedura di pagamento del RES2 potrà attivarsi dopo che INPS avrà effettuato il primo pagamento  in quanto solo da quel momento sarà possibile “agganciare” il pagamento mensile del RES2. INPS farà un pagamento per il 2018 e uno per il 2019, e, sulla base di quanto comunicatoci, il primo pagamento si potrà verificare realisticamente solo all’inizio del 2019.

Tempi previsti per il pagamento sulle carte RES (RES1) del bimestre Settembre-Ottobre

Inps ha già rilasciato, per un primo blocco di domande, gli esiti per i rinnovi di questo bimestre RES, mentre si prevede che le verifiche si concludano per tutte le domande entro il 20 Novembre. Appena avremo notizie più precise riguardo alla conclusione delle verifiche, si invierà comunicazione. Ricordiamo che richiamando l’esito e autorizzando il beneficio, questo sarà in erogazione. Il pagamento sulla carta avverrà entro 5-7 giorni lavorativi dalla vostra Autorizzazione. 

Il prossimo momento formativo e di aggiornamento sulle procedure di gestione delle domande REI-RES2 si terrà il giorno 13 dicembre, dalle 10 alle 13, presso la sala 20 Maggio 2012, in viale della Fiera 8, A Bologna. L’incontro è indirizzato a tutti gli utenti del sistema, visibile in streaming. Seguirà comunicazione con indicazione per le iscrizioni.


Comunicazione SISTEMA RES del 12 novembre 2018

Si RICORDA CHE

  1. è possibile ottenere informazioni aggiornate sullo stato delle domande e sui pagamenti REI (ma non per domande e benefici RES1 O RES2) tramite il n. verde Contact center Inps. I numeri sono 803 164, gratuito da telefono fissoe 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.  In particolare il Numero Verde Inps rende, tra gli altri, questi due servizi:
  • Servizio automatico di consultazione dello stato di una domanda presentata relative a pensioni e prestazioni a sostegno del reddito (es. NASPI, mobilità, pratiche relative alla maternità). Per accedere al servizio è necessario essere in possesso del proprio Codice Fiscale, dell’identificativo della pratica presentata (numero DOMUS o protocollo) oppure del proprio codice PIN;
  • Servizio automatico di consultazione dello stato di una domanda di REI: fornisce agli utenti informazioni relative allo stato di una domanda relativa alla carta di pagamento del Reddito di Inclusione. Per accedere al servizio è necessario essere in possesso del proprio Codice Fiscale e dell’identificativo della pratica presentata.  Per ulteriori informazioni https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=47192
  1. sul sito di POSTE ITALIANE vi è una pagina dedicata alle procedure di rilascio e utilizzo delle carte REI www.poste.it/carta-rei.html


FAQ – Domande Frequenti e strumenti di lavoro 

Regione Emilia-Romagna

nuovo aggiornamento: 24 agosto 2018

  1. Nuovo impianto normativo: Rei universale e Res2  (pdf179.09 KB)
  2. Gestione delle domande (pdf182.5 KB)
  3. Rinnovo dei bimestri (Res1) e rinuncia  (pdf132.19 KB)
  4. Gestione revoca o decadenza (Res1)  (pdf149.15 KB)
  5. REI-COM: dove e per quali tipologie di contratti  (pdf153.45 KB)
  6. Altri quesiti (Iban, Residenza, Cittadini non comunitari, Progetti…) (pdf132.91 KB)
  7. Le carte Rei e Res (pdf151.84 KB)

     Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

    Applicativo Res

    Dispensa per operatori "Applicativo RES-rilascio funzionalità. V.1.8 (pdf2.9 MB)" (DEMO aggiornate al 31/07/2018)

    Modalità di assistenza diretta

    Le richieste di assistenza di natura tecnico-informatica vanno inviate alla casella di posta elettronica assistenza.RES@cup2000.it (HelpDesk RES)  a cui risponderà il personale di Cup2000 S.c.p.A. per la Regione Emilia-Romagna.

    Attuazione normativa

    Le richieste di chiarimenti in merito all’attuazione della normativa di riferimento RES e REI (L.R. n. 24/2016, Legge regionale di modifica n. 7/2018 e Decreto leg.vo REI n. 147/2017), alle tempistiche sui rilasci, all’interpretazione di casi dubbi, ai chiarimenti in merito a Rei-com, Anf, Iban per accredito, gestione e rilascio carta acquisti SIA-RES-REI da parte di Poste, ecc. potranno invece essere inviate alla casella di posta dedicata RES@regione.emilia-romagna.it.

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    ultima modifica 2020-09-17T16:29:16+02:00
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