domenica 17.12.2017

"Ruota dei bambini esposti"

23/06/2017

Bologna, via Marsala 7

Aggiungi l'evento al calendario

Venerdì 23 giugno alle 17 nella Quadreria di ASP Città di Bologna sarà inaugurata l'esposizione della "Ruota dei bambini esposti" rinvenuta nel deposito del Baraccano, e quindi restaurata da ASP.

La scelta di esporre questo manufatto dell'Ottocento, dall’importante significato storico, è per ASP Città di Bologna una rinnovata occasione per promuovere l’accoglienza familiare, per sensibilizzare la città ai bisogni di bambini e ragazzi che vivono situazioni di abbandono o di fragilità familiare, per facilitare il coinvolgimento delle tante persone che desiderano dedicare a questi bambini e ragazzi/e tempo e spazi di relazione.

Intervengono:

• Mons. Matteo Zuppi - Arcivescovo Metropolita
  • Maria Clede Garavini - Garante regionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
  • Luca Rizzo Nervo - Assessore a Welfare e Famiglia del Comune di Bologna
  • Gianluca Borghi - Amministratore unico di ASP Città di Bologna
  • Francesca Novaco - Direttore Sanitario dell'Azienda USL di Bologna
  • Elisabetta Scoccati - Direttore generale e Direttore dei servizi di ASP Città di Bologna
  • Lucia Ciammitti - già Soprintendente per i beni artistici e storici (in attesa di conferma)

E' prevista la testimonianza di famiglie accoglienti.

Musica e parole a cura del Teatro del Pratello: "Senza nome, né famiglia" con Maddalena Pasini e Antonello Manzo (Violoncello)

Pubblicato il 19/06/2017 — ultima modifica 19/06/2017