giovedì 19.04.2018

24/04/2018

Bologna, via Zanardi 249

Aggiungi l'evento al calendario

Il 24 aprile è in programma “Alla scoperta dei Sinti“, dodicesima iniziativa organizzata dal Comune di Bologna in collaborazione con il Quartiere Navile, ASP Città di Bologna, la rivista Africa e Mediterraneo e grazie alla partecipazione del Centro Volontariato Lame. Dalle 17,30 appuntamento al Cubo-centro per l’infanzia e la famiglia, in via Zanardi 249, per indagare e scoprire la storia, antica e recente, di una parte dei cittadini del quartiere.

Un’occasione di riflessione e di confronto attraverso l’arte e il teatro. E poi con le parole,  con una tavola rotonda che vedrà tra i protagonisti esponenti della politica locale, artisti e docenti, mediatori ed educatori. Tutti, insieme, per confrontarsi sulla situazione delle minoranze a Bologna, su quali attività mettere in campo, da ogni parte, affinché culture diverse possano convivere, mettendo da parte timori e pregiudizi, e trovare nella reciproca condivisione le basi di una comunità inclusiva e aperta, che cresce insieme.

Si parte alle 17,30 con i saluti istituzionali di Daniele Ara, presidente del Quartiere Navile che introdurrà lo spettacolo teatrale Porrajmos, l’olocausto dimenticato di Pino Petruzzelli, attore e regista del teatro stabile di Genova, e Luca Bravi, esperto di storie delle minoranze dell’Università di Firenze.

Subito dopo, spazio al confronto con la tavola rotonda che avrà come tema “I Sinti di Via Erbosa fra passato e futuro“. Parteciperanno alla discussione i mediatori culturali Tomas Frulli e Priscilla Bellinati, Edgarda Degli Esposti, presidente della Consulta permanente per la lotta all’esclusione sociale, gli insegnanti Luisa Del Gaudio e Laura Cattabiani, Stella Ferretto, educatrice, e il presidente del Coordinamento Volontariato Lame Gianni Dal Monte.

La giornata si concluderà intorno alle 20 con le conclusioni di Gianluca Borghi, amministratore unico di Asp Città di Bologna.

Pubblicato il 10/04/2018 — ultima modifica 10/04/2018