lunedì 16.07.2018

17/02/2018

Bologna, via Azzo Gardino 48

Aggiungi l'evento al calendario

L'Associazione "Diversa/mente" organizza a Bologna quattro seminari di approfondimento, da febbraio ad aprile, degli attuali fenomeni migratori con particolare riferimento alla richiesta di aiuto umanitario e di asilo.

I seminari si terranno presso il Centro CostArena, in via Azzo Gardino 48.

Sabato 17 febbraio (ore 9-13), “Alle radici delle migrazioni del terzo millennio”. Coordina Daniela Iotti (Associazione Diversa/mente). Con Gustavo Gozzi (Università di Bologna): “Eredità coloniale e costruzione dell’Europa: una storia non detta”; Alessandro Romagnoli (Università di Bologna): “Fra il dovere dell’accoglienza e l’aiuto a casa loro: i migranti nella cooperazione economica per lo sviluppo”.

Sabato 3 marzo (ore 9-13) “Burocrazie dell'aiuto”. Coordina: Susana Liberatore (Associazione Diversa/mente). Con Matilde Betti, Presidente della I sezione civile del Tribunale di Bologna: “Analisi e criticità delle procedure per l’attribuzione della protezione internazionale”; Anna Sabatini Scalmati (Psicoanalista, Roma): “Biografia e Storia: incontro con lo straniero in noi e fuori di noi”.

Sabato 24 marzo (ore 9-13) “La sofferenza dei richiedenti asilo fra clinica e burocrazia”. Coordina: Patrizia Brunori (Associazione Diversa/mente). Con Roberto Beneduce (Antropologo, etnopsichiatra, Università di Torino, membro dell’IMAF_Parigi e Centro Frantz Fanon- Torino):” Le astuzie della stregoneria, gli idiomi del politico”; Simona Taliani (antropologa, psicoterapeuta, Università di Torino, membro del Centro Frantz Fanon-Torino): "Avventure etnopsichiatriche in un presente senza grazia”.

Sabato 7 aprile (ore 9-13) “Prendere la parola nei luoghi dell’esilio”. Coordina: Alessandra Inglese (Associazione Diversa/mente). Con il Gruppo clinico - Associazione Diversa/mente.

Per iscrizioni: diversamente.bologna@gmail.com (oggetto: Iscrizione ai seminari “Al di là e al di qua dei confini”).

Per maggiori informazioni: www.associazionediversamente.org

Pubblicato il 01/02/2018 — ultima modifica 01/02/2018