sabato 18.08.2018

SPRAR Bologna: quali prospettive?

15/06/2018

Bologna, via del Pratello 53

Aggiungi l'evento al calendario

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato il Servizio Protezioni Internazionali di ASP organizza venerdì 15 giugno a Bologna, a partire dalle ore 9.30, il seminario "Il progetto SPRAR Metropolitano di Bologna: analisi e prospettive future".

L'incontro, che si svolgerà presso il Centro Sociale La Pace  di via del Pratello 53, sarà occasione per dialogare sul progetto SPRAR Metropolitano e per uno scambio sui temi di ricerca e formazione nei progetti di accoglienza e integrazione.

Il programma

Saluti istituzionali di Marco Lombardo,  Assessore Relazioni europee e internazionali, Cooperazione internazionale, Lavoro, Attività produttive, Politiche per il Terzo Settore del Comune di Bologna; Gianluca Borghi, Amministratore unico ASP Città di Bologna; Stefano Rizzoli, Vice Presidente della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria Metropolitana di Bologna.

Alle 10.15 “Il sistema di accoglienza e integrazione SPRAR della Città Metropolitana di Bologna: necessità formative e ricerca di pratiche virtuose”. Dialogano insieme alla giornalista Annalisa Camilli di Internazionale: Francesca Curi, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Bologna; Pierluigi Musarò, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Università di Bologna; Giuseppe Sciortino,  Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento; Federica Tarabusi, Ricercatrice Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna; Angelo Pittaluga,  UNHCR Integration Expert; un rappresentante del Servizio Centrale SPRAR; Berardino Cocchianella,  Direttore Area Nuove Cittadinanze, Inclusione Sociale e Quartieri Comune Bologna; Annalisa Faccini, Servizio Protezioni Internazionali di ASP Città di Bologna.

Pubblicato il 08/06/2018 — ultima modifica 08/06/2018