martedì 19.06.2018
caricamento meteo
Sections

Anziani: tecnologie e qualità della vita

Dettagli dell'evento

Quando

19/04/2018
dalle 09:30 alle 14:30

Dove

Bologna, Exposanità

Aggiungi l'evento al calendario

“Verso una nuova domiciliarità: ambienti di vita assistiti e tecnologie a sostegno della qualità di vita e assistenza alla persona anziana” è il tema di un appuntamento a Bologna, nell’ambito di Exposanità, giovedì 19 aprile alle ore 9,30.

Obiettivo dell’evento sarà sviluppare un focus  da un lato sulle soluzioni tecnologiche in grado di favorire  la vita autonoma, di supportare  l’assistenza e la cura a lungo termine al domicilio, la connessione della persona anziana e del caregiver con la rete dei servizi territoriali; dall’altro di favorire un confronto tra decisori pubblici ed operatori in merito agli aspetti organizzativi e funzionali ostacolanti o facilitanti la loro introduzione.

L’iniziativa è organizzata da Anziani e non solo scs in collaborazione con Exposanità e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e di CARER –Associazione Caregiver Familiari Emilia Romagna.  relatori.

Molteplici i relatori. Filippo Cavallo (Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna) farà il punto sulla applicabilità concreta di ambienti assistiti, tecnologie ICT e robotica nel contesto domiciliare; Loredana Ligabue (Anziani e non solo soc.coop.soc.) illustrerà buone pratiche europee di servizi pubblici di telemonitoraggio e teleassistenza alle persone anziane; Lorena Rossi (Laboratorio di bioinformatica, bioingegneria e domotica dell’INRCA) illustrerà lo stato dell’arte nel monitoraggio domiciliare di persone affette da demenza; Licia Boccaletti presenterà esperienze di E-learning e applicazioni per la formazione, l’inclusione e l’empowerment dei caregiver.

Seguirà una tavola rotonda tra Antonio Brambilla (Responsabile Servizio Assistenza Territoriale della Regione Emilia-Romagna), Silvio Fedrigotti (Direttore Dipartimento salute e solidarietà sociale delle Provincia Autonoma di Trento), M.Luisa Gallinotti (Dirigente del Dipartimento salute  e politiche sociali della Regione Liguria) sul tema : “Ridefinire i servizi per la domiciliarità inglobando le tecnologie”. I lavori saranno presieduti da  Licia Kyriakoula Petropulacos, Direttore generale sanità e politiche sociali della Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento
Pubblicato il 22/03/2018 — ultima modifica 22/03/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it