mercoledì 22.08.2018

21/04/2018

Bologna, via Don Paolo Serra Zanetti 2

Aggiungi l'evento al calendario

Stare bene con se stessi e con gli altri, coltivando il proprio benessere fisico e le relazioni: così l’integrazione passa anche per lo sport e la salute. È questo il tema dell’iniziativa numero nove di Welcoming Bologna, in programma il 21 aprile al Centro d’accoglienza Beltrame, in via Don Paolo Serra Zanetti 2, organizzata dalla cooperativa sociale Dolce in collaborazione con altre realtà del territorio.

Si parte alle 15,30 con la presentazione delle attività sportive della Palestrina popolare Belletrame: dai corsi di yoga al grappling, fino al muai thai, lo sport come strumento di inclusione attraverso la partecipazione. E poi spazio ai giochi e all’intrattenimento ad opera di Uisp e dell’Associazione Metamorfosi. Intanto tutti i partecipanti potranno immergersi in “Fotografie dal campo“, la mostra fotografica che farà da contorno all’intero evento: uno spazio dedicato alle foto scattate dal team dell’associazione  Luna di Vasilika per raccontare la vita e le difficoltà di chi è accolto nei campi per profughi e rifugiati.

Dalle 17.30 invece, saranno le parole e il dibattito i protagonisti, con una tavola rotonda nella quale verrà presentata la ricerca “Salute all’interno del campo profughi, come il contesto influenza il benessere delle persone”, condotta dall’Associazione Luna di Vasilika.

L’ultima parte della giornata sarà invece l’occasione per incontrare le donne richiedenti asilo ospiti di Casa Mila, gustando il ricco buffet offerto cucinato da loro. Il tutto sarà accompagnato dalla musica di Laboratorio Sociale Afrobeat grazie alla collaborazione di Binario 69.

Pubblicato il 26/03/2018 — ultima modifica 03/04/2018