Cittadinanza, lavoro e comunità nell’Europa delle migrazioni
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 09:30 alle 13:30
Dove
I cittadini stranieri nel Paese sono ormai una componente fondamentale per lo sviluppo dell’economia e per la sostenibilità del sistema di welfare. Ma cosa accade in Italia e in Europa in termini di politiche di cittadinanza? E le imprese possono essere strumenti per costruire e creare cittadinanza insieme alle istituzioni territoriali? Se ne parlerà venerdì 6 luglio a Bologna nel convegno "Imprese Europa. Cittadinanza, lavoro e comunità nell’Europa delle migrazioni" (Piccolo Teatro del Baraccano, piazza del Baraccano), evento d'apertura della terza edizione di Molteplicittà - Incontri dibattiti e spettacoli sulla città che cambia, manifestazione organizzata da Legacoop Bologna.
Interverranno alcune delle voci più autorevoli in materia, mettendo a confronto riflessioni e pratiche italiane e europee. Il punto di partenza è l’esperienza dello straniero lavoratore il quale, acquisendo diritti, contribuisce a rendere più competitiva l’impresa in cui lavoro.
Introdurrà i lavoro Gianpiero Calzolari, presidente di Legacoop Bologna, seguito da Anna Lucia Colleo di Nomisma. Interverranno poi Claudio Levorato, presidente del Gruppo Manutencoop, Virginio Merola, sindaco di Bologna, Jean-Paul Makengo, assessore del Comune di Tolosa e presidente del Network Eccar - European Coalition of Cities against Racism, Ferruccio Pastore, direttore di Fieri - Forum internazionale ed europeo di ricerche sull’immigrazione, Luciano Sita, vicepresidente di Nomisma. L'intervento con conclusivo è affidato al ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, Ministro dell’interno (in attesa di conferma). Coordinerà i lavori Massimo Rebotti del Corriere della sera.
