I minori stranieri non accompagnati diventano maggiorenni
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 08:45 alle 13:15
Dove
Il Difensore civico della Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Ferrara organizzano il convegno “I Msna diventano maggiorenni: buone prassi tra accoglienza e integrazione” che si terrà giovedì 24 maggio dalle 8.45 alle 13.15 a Bologna, nella sede della Regione, sala polivalente, via Aldo Moro 50.
Aperta dal difensore civico regionale Daniele Lugli, la giornata proporrà una riflessione su criticità e punti di forza del lavoro con i Msna. Verranno inoltre presentate alcune buone prassi realizzate in regione, come l’esperienza parmigiana di intervento omoculturale, il lavoro di prevenzione e intervento terapeutico nel lavoro psichiatrico o il progetto Educare alla vita, per l’accoglienza e la prevenzione attraverso la formazione professionale.
Ma verranno illustrati anche il progetto di accoglienza in transizione dopo i 18 anni della coop Elios-Gruppo Ceis e Villaggio del Fanciullo e quello di Aibi, con intervento dell’intermediario sociale per accompagnare i neomaggiorenni stranieri in uscita dalle comunità e nel passaggio all’autonomia. Concluderà i lavori l’intervento del Garante regionale dell’Infanzia e adolescenza Luigi Fadiga.
Per iscrizioni
Ufficio del Difensore civico
via Aldo Moro 44, Bologna
Tel. 051-5276382
Fax 051-5276383
E-mail difensorecivico@regione.emilia-romagna.it
