Pubblicazioni

anno 2018

anno 2017

anno 2016

Anni precedenti

Pubblicazioni
Sulle relazioni tra famiglie e Servizi educativi spiccano Le famiglie tra diritti e bisogni, testo che restituisce l’esito di una ricognizione nei territori provinciali sul tema del rapporto tra servizi educativi e famiglie segnalando azioni, progettazioni, documentazioni e iniziative in corso e le analisi organizzative e le riflessioni contenute ne I Centri per Bambini e Genitori in Emilia-Romagna (2008), I servizi per l’infanzia in Emilia-Romagna (2010), Sguardi dal  bambino per il bambino - la bottega dell’educazione (2009) e in Adulti in relazione nei contesti educativi realizzato nel 2003, che documenta un significativo percorso di formazione che ha riguardato la relazione tra adulti, educatori, insegnanti e genitori ed evidenziando i differenti ruoli dell’educare.  

Una particolare attenzione è dedicata a temi e progetti che sostengono e facilitano la messa in opera di processi di coesione sociale, efficacissimi nella prospettiva di una comunità educante che non si fermi al servizio o alla struttura scolastica, ma vada oltre e contamini l’intera società, anche nell’ambito interculturale. Le famiglie, i loro bambini ed i Servizi sono al centro di Percorsi, pensieri e prospettive interculturali (2008), Di cultura in culture - Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d’infanzia in Emilia-Romagna (2005). Di carattere più generale i rapporti periodici L’immigrazione straniera in Emilia-Romagna (2010 - pubblicato annualmente dal 2000).

Di area sociale vanno segnalate pubblicazioni quali Strategie per l’accoglienza - L’affidamento omoculturale di bambini e ragazzi in Emilia-Romagna (2008), Adozioni internazionali: un nucleo interculturale di affetti, ma non sempre - Storie di “adozioni impossibili” o fortemente problematiche (2007), Bambini da proteggere anche in famiglia - Il compito delle istituzioni e dei servizi (2009), Tutela e accoglienza dei bambini e dei ragazzi in Emilia-Romagna, Fare adozione (2003).

Il numero speciale di Qualità Sociale dedicato alle famiglie (pdf, 1.1 MB) - Novembre 2010

Tra gli interventi, lo strumento della mediazione familiare è stato approfondito nel 2005 attraverso l’opuscolo La mediazione familiare (pdf, 363.6 KB) - Un aiuto alle coppie che vogliono continuare ad essere buoni genitori.

La mediazione familiare - Un aiuto alle coppie che si separano e che vogliono continuare ad essere buoni genitori.

I Quaderni Gift

Un progetto del Centro di documentazione genitorialità e infanzia, famiglie e territorio, Politiche familiari e genitorialità del Comune di Ferrara, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna

Azioni sul documento

pubblicato il 2011/08/02 14:55:00 GMT+1 ultima modifica 2019-02-15T11:53:38+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina