mercoledì 22.08.2018

La mediazione familiare nei Centri per le famiglie

Il servizio di "mediazione familiare" è un servizio attivo all'interno dei Centri per le famiglie, pensato per le coppie in fase di separazione o già separate per la realizzazione dell’accordo separativo. Si tratta di un’opportunità, indipendente da altri percorsi, rivolta  esclusivamente ai genitori in cerca di un aiuto per non coinvolgere i figli nei  possibili conflitti relazionali della separazione.

Durante gli incontri (mediamente 10/12), con l’aiuto di un operatore qualificato e appositamente formato, nella garanzia dell’assoluta riservatezza, madri e padri cercano le soluzioni  ritenute più idonee che consentano di continuare a svolgere insieme il difficile "mestiere" di genitore, salvaguardando il benessere dei figli, dando, fra l’altro, piena applicazione al principio ispiratore della legge 54 del 2006, meglio nota come legge sull’affido condiviso.
Ogni Centro per le famiglie ospita al suo interno un servizio dedicato alla mediazione familiare, il servizio è attivo presso 27 Centri per le Famiglie, a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Cavriago (RE), Quattro Castella (RE), Bassa Reggiana (RE), Scandiano (RE) Modena, Carpi (MO), Vignola (MO), Distretto Ceramico Modenese (MO), Bologna, Imola (BO), Casalecchio di Reno (BO), Ferrara, Argenta (FE), Comacchio (FE),  Ravenna, Lugo (RA), Faenza (RA), Forlì, Cesena, Forlimpopoli (FC), Savignano sul Rubicone (FC), Rimini, Santarcangelo (RN), Cattolica (RN).

Vi operano circa 50 mediatori - assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, educatori e altri professionisti del campo psico-sociale - che hanno frequentato uno specifico corso di formazione.

L'accesso alla mediazione è gratuito e assolutamente volontario.

Presso vari Centri per le Famiglie, inoltre, vengono avviati periodicamente:
a) gruppi di confronto, di scambio, di aiuto rivolti a genitori o ad altre figure della rete parentale particolarmente coinvolti nella vicenda separativa (nonni, nuovi partners);
b) corsi di formazione/aggiornamento in materia di separazione rivolti ad insegnanti, operatori dei servizi, professionisti del settore giuridico...
c) iniziative promozionali e culturali sui vari aspetti della vicenda separativa.

Per approfondimenti è possibile consultare il sito del Centro regionale di documentazione sulla mediazione familiare

Documentazione

L'opuscolo La mediazione familiare - Un aiuto alle coppie che vogliono continuare ad essere buoni genitori

A chi rivolgersi