domenica 21.10.2018
caricamento meteo
Sections

Immigrazione

Strumenti multimediali

A seguire vengono presentati alcuni strumenti didattici multimediali utili ai fini dell’apprendimento della lingua italiana L2 e dell’educazione civica. Rappresentano validi strumenti per docenti, formatori, insegnanti e per tutti coloro che desiderano utilizzare un approccio innovativo e flessibile per l’insegnamento o l’apprendimento. Possono essere utilizzati in parte o per intero, possono essere visionati durante corsi di formazione e in momenti ricreativi.

“La Scatola delle Parole”

DVD ROM - percorso multimediale utile per la comprensione e la produzione orale in lingua italiana, relativamente ai bisogni comunicativi primari che le persone immigrate in Italia si trovano a dover affrontare. Si tratta di uno strumento utile anche per lavorare con gruppi-classe aventi livelli molto eterogenei di conoscenza della lingua. Il corso è diviso in due sezioni: per chi insegna e per chi impara, entrambe suddivise in sei capitoli. Nei capitoli della sezione dedicata a chi impara sono contenuti anche numerosi esercizi con verifica di apprendimento ed è prevista una opzione audio generale in italiano o in arabo.
Il percorso formativo è stato realizzato dalla Commissione Pari Opportunità Mosaico, P.zza Libertà 2, 40050 Monteveglio (BO). Per ricevere la "Scatola delle parole" occorre farne richiesta inviando una email a pariopportunita@comune.monteveglio.bo.it.

 

“A spasso con l’italiano”

Corso multimediale di lingua italiana e di orientamento per cittadini stranieri di lingua araba e inglese. Il corso è suddiviso in 10 episodi. In ogni puntata, della durata di 30 minuti circa ciascuna, l’insegnante di lingua italiana e la mediatrice interculturale di lingua inglese/araba, che traduce simultaneamente i dialoghi, affrontano un argomento diverso: servizi, educazione civica, informazione sulla sicurezza sul lavoro. Il corso presenta dialoghi e situazioni comunicative quotidiane in ambienti esterni e momenti di approfondimento linguistico – culturali e di spiegazione in aula attraverso grafici e schemi di sintesi in versione bilingue
Il corso è stato realizzato da Integra Cooperativa Sociale in collaborazione con l’emittente locale TRC – Tele Modena – nell’ambito del Piano provinciale di Modena.

 

“ImmigratiPC” -  Il portale per i nuovi piacentini

Si tratta di un corso, realizzato dalla Provincia di Piacenza, disponibile sul portale “ImmigratiPC” e fruibile in modalità e-learnig per imparare l’italiano sfruttando la rete internet e la diffusione di informazioni a distanza. Il corso è suddiviso in sette moduli: "Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione", "Lingua italiana e integrazione culturale", "Normativa sull'immigrazione e normativa sui minori - Ingresso e soggiorno in Italia", "Normativa sulla Tutela Sanitaria", "Sicurezza sul Lavoro", "Inserimento nel mondo del lavoro e diritti acquisiti" e "Preparazione per l'accesso alle professioni di cura". Per accedere occorre registrarsi  seguendo quanto descritto su:
www.retepiacenza.it/immigrati/sottolivello.asp?idsa=218&idam=&idbox=62&idvocebox=304&idlan=1

< archiviato sotto: >
Azioni sul documento
Pubblicato il 28/03/2011 — ultima modifica 20/12/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it