Immigrazione

Accesso ai servizi e cittadini migranti: novità e cambiamenti

Presentato a Bologna, il 22 febbraio 2018, un ciclo di seminari per operatori del welfare regionale

È stato presentato lo scorso 22 febbraio 2018 a Bologna, presso la sede della Regione Emilia-Romagna, il ciclo di seminari territoriali “Accesso ai servizi e cittadini migranti: novità e cambiamenti” che prenderà ufficialmente il via nel mese di marzo. Destinatari del progetto sono 120 operatori (40 per ciascuna Area Vasta) di servizi pubblici e del privato sociale del sistema welfare della Regione Emilia-Romagna (es. servizi sociali, socio-sanitari, educativi, equipe multi-professionali previste dalla L.R. 14/2015, Centri per l'impiego).
L'obiettivo è rafforzare le competenze degli operatori e sviluppare la conoscenza relativa alla presa in carico e alla relazione di aiuto in un contesto multiculturale avendo come riferimento, da un lato, le fasce di popolazione migrante in condizione di vulnerabilità e, dall'altro, gli strumenti disponibili previsti a livello nazionale e regionale per contrastare tali condizioni di marginalità. La metodologia utilizzata durante i seminari favorirà il confronto e l'attiva partecipazione dei destinatari, privilegiando la comunicazione tra servizi diversi e facilitando la condivisione di strumenti e modalità operative utili alla qualificazione degli interventi. L'approccio interculturale caratterizzerà trasversalmente tutti i seminari.

Il programma della Giornata di presentazione e il programma dei seminari  (pdf686.62 KB)
Presentazione del progetto Casp-ER Az.02 (pdf592.58 KB) (Barbieri e Bottazzi)
Integrazione sociale degli stranieri immigrati (pdf1.64 MB) (Facchini)
Tendenze e dinamiche migratorie (pdf3.58 MB) (Vanelli)