Immigrazione

Progetto "Donnecare"

Progetto di prevenzione degli incidenti domestici delle donne migranti con figli in età pediatrica nella Regione Emilia-Romagna

Le donne migranti, che rappresentano oggi più della metà della popolazione straniera residente in Emilia-Romagna, sono interpreti di un progressivo processo di costruzione e consolidamento di una società realmente multietnica ed interculturale ed in tal senso l'associazionismo femminile assume un ruolo fondamentale nel favorire i processi d'integrazione ed il protagonismo delle donne migranti.

Nell'ambito delle attività della Rete delle associazioni di donne migranti e miste "Intrecci", è stato realizzato il Progetto "Donnecare". Il progetto, finanziato dall'Azienda USL di Bologna, è stato realizzato in collaborazione con il Servizio Sanità Pubblica della Regione, nell’ambito del Piano regionale di prevenzione degli incidenti domestici, per sperimentare iniziative volte a facilitare la comunicazione dei rischi legati agli incidenti domestici alle comunità dei migranti presenti in Emilia-Romagna.

Il progetto prevedeva la formazione di alcune donne straniere (soprattutto referenti delle associazioni di migranti e mediatrici interculturali) che si facevano promotrici e organizzatrici di incontri formativi e di sensibilizzazione rivolti ad altre donne immigrate (in particolare quelle con figli di età 0-4 anni) sui temi della prevenzione degli incidenti domestici.  Tali interventi di peer education hanno consentito alle donne di diventare soggetti attivi della loro formazione nel campo della prevenzione dei comportamenti a rischio e più in generale nell’ambito della promozione della salute.

Gli incontri  sono stati organizzati prevalentemente in abitazioni e in luoghi di aggregazione delle donne migranti. Durante gli incontri veniva proiettato anche il video “Home safe home” realizzato, nell’ambito del medesimo progetto, dalla Rete Intrecci. Tale video, attraverso la recitazione di un mimo, spiega alle donne straniere i comportamenti corretti da adottare per prevenire gli incidenti domestici, utilizzando un linguaggio semplice ed universale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2015-02-09T16:06:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina