martedì 20.11.2018

Immigrazione

Cittadini stranieri in Emilia-Romagna - Residenti e dinamiche demografiche, anno 2018

Focus dell'Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio (art. 3, L.R. n. 5, 24 marzo 2004)

Questo rapporto costituisce il primo approfondimento tematico sui cittadini stranieri presenti in Emilia-Romagna realizzato nell’anno 2018 dall’Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio e prende in esame la dimensione demografica, concentrandosi in particolare sugli aspetti socio-anagrafici e fornendo un quadro il più possibile esaustivo e aggiornato della popolazione straniera residente in Emilia-Romagna.
Più specificamente, mira a fornire una fotografia, territorialmente dettagliata anche a livello provinciale e comunale, delle caratteristiche socio-demografiche (genere, età, paese di cittadinanza, ecc.) della popolazione straniera residente in regione, per poi considerare la presenza e l’incidenza dei minori stranieri e, fra questi, dei nati in Italia, le acquisizioni di cittadinanza e l’uscita dal Paese di cittadini stranieri.
Si ricorda che il presente rapporto costituisce un aggiornamento di quanto realizzato nel 2017.
Il rapporto di quest’anno è strutturato in due parti:

• la prima fornisce un quadro regionale (pur, come già indicato, con disaggregazioni a livello provinciale e sub-provinciale)
  • la seconda presenta nove brevi approfondimenti di tutte le province emiliano-romagnole, allo scopo anche di offrire un utile strumento informativo e conoscitivo nelle mani dei diversi attori che, a livello locale, operano nell’area dell’immigrazione e a tutti coloro che siano interessati ad analizzare in dettaglio il tema, appunto, con riferimento alle specifiche realtà provinciali e comunali.

< archiviato sotto: >
Pubblicato il 18/10/2018 — ultima modifica 19/10/2018