Immigrazione

Archivio storico dei progetti FAMI

Sono 3 i progetti FAMI conclusi nel biennio 2016-2018 e con capofila il Servizio Politiche per l'integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore della Regione Emilia-Romagna.

Si tratta di:

  • CaspER 1, su diversi temi relativi all'integrazione
  • FinC 1, su lingua italiana L2, cultura italiana, educazione civica
  • React, sulle discriminazioni istituzionali

CaspER 1

Piano regionale multiazione, suddiviso in 4 azioni e finalizzato a rendere effettiva la partecipazione degli stranieri alla vita pubblica e sociale, via maestra per una piena integrazione.

Azione 01 (825.3 KB)
- Contrasto alla dispersione scolastica attraverso la realizzazione di iniziative finalizzate a promuovere l'inclusione sociale degli studenti stranieri e la sperimentazione, in alcuni istituti di I grado, di interventi di prevenzione dell'insuccesso scolastico. Da sottolineare il coinvolgimento attivo, nelle diverse iniziative, delle famiglie dei ragazzi stranieri.

Azione 02 (816.8 KB)
- Facilitazione dell'accesso della popolazione immigrata ad una serie di sportelli e servizi (centri per l'impiego, servizi socio-sanitari delle Aziende USL, sportelli tematici specialistici, anagrafi... ), mediante interventi orientativi e di accompagnamento.
- Supporto agli operatori dei servizi sociali, socio-sanitari ed educativi (nonché alle équipe multi-professionali previste dalla L.R. 14/2015) nella presa in carico degli stranieri e nella definizione di programmi personalizzati di intervento ad essi rivolti.

Azione 03 (pdf, 656.8 KB)
- Qualificazione e miglioramento della fruibilità degli strumenti informativi regionali dedicati all'integrazione ed all'intercultura, anche al fine di favorirne il raccordo con il portale governativo Integrazione Migranti.
- Rafforzamento del sistema di supporto specialistico degli Informa Stranieri (hub regionale).

Azione 04 (643.5 KB)
- Valorizzare il ruolo delle associazioni di cittadini stranieri.
- Promozione delle esperienze di protagonismo e di cittadinanza attiva dei giovani di seconda generazione in ambito sociale, culturale, sportivo e istituzionale.
- Sostenere e qualificare le esperienze di partecipazione alla vita pubblica e di rappresentanza dei cittadini stranieri promosse dagli enti locali.


FinC 1 (pdf, 925.2 KB)

Questo progetto FAMI ha riguardato azioni di governance regionale su un'ampia offerta di formazione linguistica, di cultura italiana e di educazione civica rivolta ai cittadini di Paesi terzi presenti sul territorio dell'Emilia-Romagna.


React (pdf, 500.5 KB)

Questo progetto FAMI ha mirato a prevenire e rimuovere eventuali discriminazioni istituzionali che escludono i cittadini stranieri dal godimento dei loro diritti e dal pieno accesso a beni e servizi in condizioni di parità.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/04/18 17:13:00 GMT+2 ultima modifica 2019-05-06T16:29:06+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina