Immigrazione

Formazione. Nuovi appuntamenti per le associazioni di stranieri

Percorsi di empowerment - a Bologna e Cesena - per le associazioni e i gruppi promossi da migranti

Ideato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziato dal FAMI Fondo Asilo Migrazione Integrazione 2014-2020, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell'Interno, il progetto CASP-ER Azione 04 intende realizzare percorsi di empowerment volti a:

• promuovere e valorizzare - anche alla luce della "Riforma del Terzo Settore" - le associazioni di migranti, come pure le esperienze di partecipazione alla vita pubblica e di rappresentanza dei cittadini stranieri promosse dagli enti locali (es. Consulte);

• migliorare il rapporto con le istituzioni e con le realtà del territorio che si occupano di Terzo Settore.

Avviata nell'estate 2018, con il percorso formativo tenutosi a Parco Nevicati di Collecchio (Parma) il 30 giugno e il 7 luglio scorsi, l'iniziativa "Migrazioni, associazionismo e partecipazione"continua ora con percorsi analoghi che si terranno a Cesena e Bologna secondo le seguenti modalità:

• a Cesena (per le opportunità offerte dai territori di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna): presso Sala Polivalente AVIS - Via del Serraglio, 14. Dal 2 al 23 ottobre 2018, dalle 17 alle 20. Per informazioni: VolontaRimini, formazione@volontarimini.it - Tel. 0541.709888. Programma (jpg448.23 KB).

• a Bologna (per le opportunità offerte dai territori di Bologna e Ferrara): presso il Centro Interculturale Zonarelli - Via G. A. Sacco, 14. Dal 17 ottobre al 7 novembre 2018, dalle 17.30 alle 20.30. Per informazioni: Volabo Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna, formazione.corsi@volabo.it  - tel. 051.340328. Programma (pdf739.14 KB) e Locandina (pdf1.3 MB).

Le lezioni sono tenute da esperti della Regione Emilia-Romagna, di Ervet e dei Centri di Servizio per il Volontariato.
Il percorso, gratuito, rientra nelle iniziative della European Local Democracy Week 2018, promossa dal Consiglio d'Europa dal 15 al 21 ottobre 2018.

ultima modifica 2018-12-03T21:14:14+02:00