Immigrazione

La presa in carico multidisciplinare nella dimensione transculturale

A Bologna il 23 novembre 2018, seminario di formazione a conclusione del progetto FAMI Casp-ER

Presso il Centro Interculturale "Massimo Zonarelli" di Bologna avrà luogo, il prossimo 23 novembre 2018, una giornata di formazione dedicata alla presa in carico transculturale ("La presa in carico multidisciplinare nella dimensione transculturale. Tra integrazione e fragilità").

L'evento si pone come spazio di riflessione e condivisione delle buone prassi e dei percorsi intrapresi attraverso il progetto regionale multiazione FAMI Casp-ER Azione 02, ideato dalla Regione Emilia-Romagna con l'obiettivo di predisporre sia interventi volti a promuovere e facilitare l'accesso ai servizi territoriali, e sia interventi di supporto alla presa in carico integrata da parte del sistema dei servizi sociali. Per il raggiungimento di detti obiettivi sono state implementate le equipe di supporto transculturale composte da operatori con competenze multi-professionali (mediatori, educatori, psicologi, operatori sociali e consulenti legali) con carattere flessibile sulla base delle esigenze riscontrate.

Il momento clou della giornata è legato a un’attività di role playing, in cui si “giocheranno” 4 casi–tipo che riassumono, al loro interno, parte delle mutevoli sfaccettature con le quali, nel lavoro sociale, ci si confronta quotidianamente e che sono espressione di una continua negoziazione fra i diversi attori coinvolti:

• Utente di nazionalità nigeriana, con due minori a carico, sospetta vittima di tratta;
  • Nucleo famigliare di origine pakistana in gravi difficoltà socio – economiche;
  • Minore straniero non accompagnato di origine albanese con sospetto coinvolgimento in attività illecite;
  • Accesso al servizio di “Bassa Soglia” di un utente con problematiche legali e di orientamento ai servizi del territorio.

L'eventuale preferenza alla discussione di uno dei 4 casi potrà essere indicata all'inizio del seminario.

La formazione, aperta a 50 partecipanti, si terrà dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
È stato richiesto l’accreditamento per gli Assistenti Sociali.

Per informazioni: tel. 346/7829328

• Dove: Centro interculturale "Massimo Zonarelli", via G. A. Sacco, 14 - Bologna
  • Quando: 23 novembre 2018

ultima modifica 2018-11-30T10:47:37+01:00