Immigrazione

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (2014-2020)

In questa sezione è possibile consultare i progetti finanziati nel quadro della programmazione nazionale del FAMI - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (2014-2020), destinato al sostegno delle politiche in materia di immigrazione dell’UE e dei suoi Stati membri.

Cosa fa la Regione

Formazione linguistica, qualificazione del sistema scolastico, sostegno all'occupazione, integrazione dei titolari di protezione internazionale, mediazione interculturale nel settore dei servizi sociali, sanitari, amministrativi ed alloggiativi, e poi ancora informazione, capacity building e contrasto alle discriminazioni: questi, i settori chiave riguardanti i migranti su cui è impegnata la Regione Emilia-Romagna per il periodo 2014-2020.

Una sfida su molteplici piani, realizzata per la prima volta in Italia in collaborazione con le amministrazioni centrali e gli enti locali. Finanziata nel quadro della programmazione nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) - destinato al sostegno delle politiche in materia di immigrazione dell’UE e dei suoi Stati membri - si avvale poi della preziosa complementarietà con i Fondi regionali e il Fondo sociale europeo (FSE) per ciò che riguarda gli interventi di inserimento socio-lavorativo.

Per informazioni sui progetti:
Regione Emilia-Romagna - DG “Cura della persona, Salute e Welfare”
Servizio Politiche per l'integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore
progettimigranti@regione.emilia-romagna.it

Progetti in corso

Iniziative particolari

Non hai trovato quello che cerchi ?