Immigrazione

Partecipazione e rappresentanza

Cosa fa la Regione

La partecipazione ai processi sociali e politici costituisce un elemento fondamentale per l’integrazione delle persone straniere anche se l’esercizio della piena partecipazione e titolarità di diritti politici è garantita attraverso l’acquisizione della cittadinanza italiana che è materia di esclusiva competenza statale.

La Regione, come prescritto all'art. 8 della Legge regionale n.5 del 24 marzo 2004 ("Norme per l'integrazione sociale dei cittadini stranieri immigrati") ha il compito di:

  • promuovere la partecipazione e il protagonismo dei cittadini stranieri anche attraverso molteplici forme di 'cittadinanza attiva',
  • promuovere l’istituzione di organismi di partecipazione alla vita pubblica e di rappresentanza dei cittadini stranieri promossi dagli Enti locali,
  • svolgere attività di monitoraggio sulle esperienze realizzate in ambito locale e sviluppare occasioni di confronto e riflessione,

con l’obiettivo di favorire la coesione sociale, il dialogo e, soprattutto, il senso di appartenenza alla comunità locale.

Su questo tema è stato pubblicato il Report di monitoraggio: “Esperienze di rappresentanza e partecipazione interculturale in Emilia-Romagna” (novembre 2022) che intende fotografare gli organismi di partecipazione alla vita pubblica e di rappresentanza dei cittadini stranieri promossi dagli Enti locali in Emilia-Romagna.

Al fine di tenere aggiornato tale quadro, si invitano gli Enti locali a segnalare al Settore regionale competente ulteriori percorsi di partecipazione attivati nel frattempo, nonché sviluppi e modificazioni di quelli già rilevati.

La Regione ha finanziato il progetto regionale “Ponti verso la cittadinanza”, realizzato nel periodo 2018-2019 dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con il Centro interculturale Mondinsieme (RE) , per promuovere strumenti e azioni volti al confronto sul tema della cittadinanza. Il progetto ha consentito di ottenere indicazioni pratiche e suggerimenti per migliorare l’accoglienza e l’inclusione sociale dei neocittadini nella comunità ed un quadro interessante ed eterogeneo di prassi di conferimento della cittadinanza che rispecchiano opinioni, punti di vista scelte politiche molto diverse che si traducono in differenti stili comunicativi adottati dai Comuni.

A chi rivolgersi

Area Programmazione sociale, integrazione e inclusione, contrasto alle povertà
Settore Politiche sociali, di inclusione e pari opportunità
viale Aldo Moro 21 - 40127 Bologna

0515277206
0515277485
politichesociali@regione.emilia-romagna.it
politichesociali@postacert.regione.emilia-romagna.it

Pubblicazioni

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-31T14:03:58+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina