giovedì 21.06.2018
caricamento meteo
Sections

Immigrazione

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (2014-2020)

In questa sezione è possibile consultare i progetti finanziati nel quadro della programmazione nazionale del FAMI - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (2014-2020), destinato al sostegno delle politiche in materia di immigrazione dell’UE e dei suoi Stati membri.

Cosa fa la Regione

 

FAMI Home 2.jpg

 

 

 

 

 

Formazione linguistica, qualificazione del sistema scolastico, sostegno all'occupazione, integrazione dei titolari di protezione internazionale, mediazione interculturale nel settore dei servizi sociali, sanitari, amministrativi ed alloggiativi, e poi ancora informazione, capacity building e contrasto alle discriminazioni: questi, i settori chiave riguardanti i migranti su cui è impegnata la Regione Emilia-Romagna per il periodo 2014-2020.

Una sfida su molteplici piani, realizzata per la prima volta in Italia in collaborazione con le amministrazioni centrali e gli enti locali. Finanziata nel quadro della programmazione nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) - destinato al sostegno delle politiche in materia di immigrazione dell’UE e dei suoi Stati membri - si avvale poi della preziosa complementarietà con i Fondi regionali e il Fondo sociale europeo (FSE) per ciò che riguarda gli interventi di inserimento socio-lavorativo.

A chi rivolgersi

Per informazioni sui progetti:
Regione Emilia-Romagna - DG “Cura della persona, Salute e Welfare”
Servizio Politiche per l'integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore
progettimigranti@regione.emilia-romagna.it

Per approfondire

Progetti in corso

  • AVVISO PUBBLICO - Selezione di 4 partner privati per la co-progettazione dell'Azione 02 a valere sull’Avviso pubblico multi-azione n. 1/2018 IMPACT Scadenza per la presentazione delle domande, 10 maggio 2018 (ore 12)
  • sintesi progetto FinC - Futuro in Corso Progetto FAMI riguardante azioni di governance regionale su un'ampia offerta di formazione linguistica, di cultura italiana e di educazione civica rivolta ai cittadini di Paesi terzi presenti sul territorio dell'Emilia Romagna.
  • sintesi progetto React Progetto FAMI avente per obiettivo quello di: prevenire e rimuovere eventuali discriminazioni istituzionali che escludono i cittadini stranieri dal godimento dei loro diritti e dal pieno accesso a beni e servizi in condizioni di parità.
  • sintesi progetto CASPER_01 Progetto FAMI per il contrasto alla dispersione scolastica attraverso la realizzazione di iniziative finalizzate a promuovere l’inclusione sociale degli studenti stranieri e la sperimentazione, in alcuni Istituti di I grado, di interventi di prevenzione dell'insuccesso scolastico. La novità è anche nel coinvolgimento attivo delle stesse famiglie dei ragazzi stranieri.
  • sintesi progetto CASPER_02 Progetto FAMI che punta a facilitare, da un lato, l'accesso della popolazione immigrata agli sportelli informativi ad essa dedicati (centri per l’impiego, servizi socio-sanitari dell'AUSL, sportelli tematici specialistici, anagrafi, ecc.) mediante interventi orientativi e di accompagnamento e, dall'altro lato, si prefigge di supportare gli operatori dei servizi sociali, socio-sanitari ed educativi (nonché le equipe multi-professionali previste dalla L.R. 14/2015) nella presa in carico degli stranieri e nella definizione di programmi personalizzati di intervento ad essi rivolti.
  • sintesi progetto CASPER_03 Progetto FAMI il cui obiettivo consiste nel qualificare e migliorare la fruibilità degli strumenti informativi regionali dedicati all’integrazione ed all’intercultura, così da favorirne il raccordo con il portale web "Integrazione Migranti" e rafforzare il sistema di supporto specialistico degli informa stranieri (HUB regionali).
  • sintesi progetto CASPER_04 Progetto FAMI che si prefigge di valorizzare il ruolo delle associazioni di cittadini stranieri, promuovere le esperienze di protagonismo e di cittadinanza attiva dei giovani di seconda generazione in ambito sociale, culturale, sportivo e istituzionale. Infine, sostenere e qualificare le esperienze di partecipazione alla vita pubblica e di rappresentanza dei cittadini stranieri promosse dagli enti locali.

Iniziative particolari

Link utili

Azioni sul documento
Pubblicato il 22/01/2018 — ultima modifica 27/04/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it