venerdì 20.04.2018

Infanzia e adolescenza

Crescere in Emilia-Romagna - anno 2008

Secondo rapporto sui servizi e sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza

Copertina Crescere in Emilia-Romagna - anno 2008Con la pubblicazione di questo secondo rapporto, l’Osservatorio regionale perl’Infanzia e l’Adolescenza rinnova il proprio impegno nell’offrire ad amministratori, operatori e pubblico specializzato un’ampia gamma di dati sulla condizione dei bambini e dei ragazzi in Emilia-Romagna, nonché sui servizi e le risorse ad essi dedicati.

Il testo è articolato secondo i diversi contesti di crescita delle giovani generazioni.

A partire da un panorama sui sistemi informativi utilizzati e da un inquadramento demografico, sono trattati il sistema educativo e scolastico, le aree del disagio – con la presa in carico da parte dei servizi sociali territoriali di bambini, ragazzi e famiglie – gli ambiti di tutela e accoglienza (affidamento familiare, adozione e strutture per minori), le opportunità educative, culturali e sportive per l’infanzia e l’adolescenza. Tutte le sezioni sono corredate di tavole e grafici ed accompagnate da approfondimenti su progetti, specificità territoriali ed evoluzioni normative e legislative regionali.

Frutto del lavoro di differenti professionalità dell’amministrazione regionale, il volume rileva un impegno generale di indubbia attenzione verso l’infanzia e l’adolescenza, ma segnala anche la necessità di affrontare alcune sfide con costante attenzione.

< archiviato sotto: >
Pubblicato il 25/07/2013 — ultima modifica 25/07/2013