venerdì 20.07.2018

Infanzia e adolescenza

Corso di alta formazione per assistenti sociali

Il corso regionale di alta formazione per assistenti sociali

logo Corso di alta formazioneRealizzato in due edizioni Il lavoro sociale nei contesti della complessità: gli assistenti sociali verso nuovi saperi (2007/2008) e Il lavoro sociale nel settore dell'infanzia e famiglia: verso nuovi saperi (2008/2009), questi corsi si sono posti l'obiettivo di contribuire a rafforzare il delicato ruolo svolto dagli assistenti sociali, potenziando il loro profilo formativo e curricolare per far fronte ai molteplici risvolti sociali-giuridico-istituzionali degli interventi sociali, socio-educativi e socio-sanitari rivolti a bambini e adolescenti e alle loro famiglie.

Gli assistenti sociali sono di importanza strategica e lo saranno ancor più in prospettiva futura perché concorrono quotidianamente alla realizzazione di obiettivi fondamentali quali la promozione del benessere, di una comunità solidale attenta ai diritti dei bambini e degli adolescenti, il bisogno di qualificare ancor di più una rete di servizi destinata a tutelare alcune tra le fasce più esposte a rischio sociale, la necessità di incentivare la collaborazione inter-istituzionale tra i servizi.

Tutto ciò dovendo affrontare, al contempo, l'accelerazione delle trasformazioni sociali, l’esigenza di conferire risposte adeguate in una materia assolutamente delicata e di garantire il supporto e la tutela nei confronti degli altri operatori, frequentemente sovraesposti.

Inoltre è apparso fondamentale fornire agli operatori conoscenze e competenze per affrontare le novità istituzionali in atto, delineate dai nuovi orientamenti regionali sulla governance.

Il secondo corso (2008-2009)

Il lavoro sociale nel settore dell'infanzia e famiglia: verso nuovi saperi

L'organizzazione del corso

I materiali del corso