martedì 17.07.2018

Infanzia e adolescenza

Le linee di indirizzo

Adolescenti10Il documento, frutto di un lavoro congiunto tra l’Assessorato alle politiche sociali e l’Assessorato alla salute sviluppa in modo più diffuso interventi di promozione e prevenzione nei vari contesti di vita degli adolescenti con attenzione agli adulti di riferimento ed al passaggio alla maggiore età e di favorire il coordinamento, in un percorso integrato dedicato agli adolescenti, negli ambiti territoriali corrispondenti agli ambiti aziendali/provinciali ed ai Distretti/Zone sociali, delle varie competenze e professionalità sociali, educative e sanitarie già presenti e relative alla fascia di età adolescenziale. L’obiettivo ulteriore è di superare i residui di autoreferenzialità e frammentarietà ancora presenti nei diversi servizi, ottimizzare le risorse e rendere più efficaci gli interventi.

La Regione Emilia-Romagna provvederà al monitoraggio dell’attuazione delle indicazioni contenute nelle linee di indirizzo nel triennio 2013-2015, avvalendosi di uno specifico gruppo di lavoro composto da alcuni tecnici dei servizi, da rappresentanti delle istituzioni scolastiche e da rappresentanti designati dalla Conferenza del Terzo settore.

I compiti del gruppo riguarderanno:

1. la condivisione e messa a punto di strumenti di monitoraggio;
  2. la mappatura delle buone prassi in essere rispetto a quanto previsto dalle linee di indirizzo;
  3. prime indicazioni per il miglioramento del sistema a supporto del Progetto adolescenza.

In particolare sarà oggetto di monitoraggio la sperimentazione del «Progetto adolescenza» con le caratteristiche delineate nel documento

La Deliberazione di Giunta regionale n. 590/2013

< archiviato sotto: >