mercoledì 22.08.2018

Infanzia e adolescenza

Supporto all'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (MSNA)

Cosa fa la Regione

Minori non accompagnatiPer minore straniero non accompagnato (MSNA) si intende il «minorenne non avente cittadinanza italiana o di altri Stati dell'Unione europea che, non avendo presentato domanda di asilo politico, si trova per qualsiasi causa nel territorio dello Stato privo di assistenza e rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nell'ordinamento italiano» (art. 1 co.2, D.P.C.M. n. 535/1999).

Pertanto, i minori stranieri non accompagnati che rientrano nella competenza della Direzione generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali:

• hanno meno di 18 anni,
  • sono sul territorio nazionale privi di figure genitoriali e/o parentali di riferimento secondo le leggi italiane,
  • non hanno fatto richiesta di protezione internazionale,
  • non sono cittadini comunitari.

Il Servizio Politiche familiari, infanzia e adolescenza garantisce un supporto ai servizi territoriali coinvolti nell'accoglienza dei minori, anche provenienti dai territori dell’emergenza nord-africana, attraverso la convocazione periodica di un tavolo regionale.

La Regione Emilia-Romagna partecipa e rappresenta le Regioni agli incontri del Tavolo nazionale minori stranieri non accompagnati.

Gemma Mengoli
Servizio Politiche per l'integrazione sociale, il contrasto alla povertà e terzo settore
tel. 051 527 7523
gmengoli@regione.emilia-romagna.it