lunedì 23.10.2017

Rete regionale dei Centri interculturali

Vivere insieme in pari dignità. Il convegno nazionale dei centri interculturali a Piacenza

Da 10 anni ormai attendiamo ogni anno il ritrovo annuale dei centri interculturali, durante i quale fare il pieno di progetti, scambi, conoscenze e buone pratiche e quest’anno è stato un vero onore poterlo ospitare nel cuore della nostra città, il 21 e 22 ottobre scorsi, nelle splendide cornici di Palazzo Gotico e Palazzo Farnese.

La presenza a Piacenza del Festival del diritto ha stimolato e direzionato la riflessione verso il tema della dignità, che è stato declinato nelle 4 sessioni di lavoro dedicate alla scuola che include, alle lingue della con-cittadinanza, ai luoghi della città e di tutti, all’inclusione dei piccoli.

In questa edizione sono stati introdotte e molto apprezzate anche tre esperienze laboratoriali, che hanno riscosso molto successo perché hanno permesso ai partecipanti di appropriarsi di strumenti pratici per l’educazione alla cittadinanza attiva e l’insegnamento dell’italiano L2 con la multimedialità e le fiabe.

Spazio Belleville, nella sessione dedicata al “Vivere insieme nei luoghi e nella città di tutti”, ha portato la propria esperienza di neonato servizio all’interno del quartiere multietnico della città, dove ha cercato di lavorare per favorire progetti, azioni e iniziative intergenerazionali e interculturali atti a rivitalizzare il Quartiere e giocare una sinergia con tutti gli attori che già in questi ambiti e ambienti operano da anni.

Domenica 23 ottobre è poi stato realizzato come chiusura, l’appuntamento interculturale “Mondo in festa”, per questa occasione dedicato i saperi del mondo, in cui i partecipanti hanno potuto assaporare tanti piccoli scorci di antichi saperi dal mondo, musica, fiabe per i più piccoli e teatro.

Chiara Castignoli (coordinatrice) e Daniela Germoni (operatrice)

< archiviato sotto: >
Pubblicato il 23/11/2016 — ultima modifica 23/11/2016