lunedì 23.10.2017
caricamento meteo
Sections

Rete regionale dei Centri interculturali

Lingue madri

notizie dalla Rete regionale dei Centri interculturali

Con le parole dei bambini

Si è svolta nei mesi scorsi in tutta Italia la giornata della Lingua Madre, un appuntamento che ha l’obiettivo di promuovere la diversità linguistica e culturale ed il multilinguismo nella convinzione che una cultura della pace possa fiorire solo dove ognuno può comunicare liberamente nella propria lingua.

Per un’educazione linguistica democratica

Abbiamo lavorato 10 anni con gli insegnanti e le mediatrici culturali, soprattutto in ambito formativo con l’Università di Venezia Cà Foscari, per acquisire conoscenze e competenze di un nuovo e inedito insegnamento, quello della Lingua Seconda (L2).

Imparando la lingua cinese

Chiediamo sempre a chi arriva nel nostro paese da fuori di imparare la lingua e di adattarsi alla nostra cultura. Non c’è nulla di male in questo, anzi, ma siamo anche noi disposti a fare qualche passo verso di loro?

Esperienza e impegno: il lavoro prezioso dei Tutor

Il progetto Tutor in Lingua Madre nasce per poter abbattere questo muro, far crollare la percentuale così alta di ragazzi che in tenera età abbandonano gli studi per problemi legati alla lingua. L’obiettivo primario è quello di contribuire alla diminuzione dell’insuccesso scolastico dei minori stranieri delle scuole superiori della Città di Reggio Emilia.

La lingua madre nell’apprendimento dell’italiano come seconda lingua: un percorso bibliografico

I Centri Interculturali e le biblioteche specializzate nei temi dell’insegnamento della lingua italiana costituiscono una importante risorsa che mette a disposizione materiali e sussidi davvero utili per avviare seri percorsi di valorizzazione della L1.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it