martedì 23.10.2018

Rete regionale dei Centri interculturali

A Borrello di Cesena torna la Sagra del Minatore

Dal 5 al 7 ottobre 2018 rivivono gli usi e i costumi del vicino villaggio minerario di Formignano

La Sagra del minatore è una delle manifestazioni più interessanti del cesenate che trae spunto dalla vita che si svolgeva nel villaggio minerario di Formignano, a pochi chilometri da Borello, con l'obiettivo di fare rivivere il mondo ormai perduto delle solfatare, ricostruendo minuziosamente alcuni ambienti dell'epoca e  con figuranti in costumi originali.

Durante la Sagra (edizione 2018) sarà possibile visitare mostre fotografiche e esposizioni, osservare da vicino i reperti attinenti al mondo minerario dell'epoca, divertirsi nelle serate danzanti e visitare, accompagnati dalle guide, la Miniera di Formignano o volare in elicottero sull'area degli scavi. Non mancano il mercato ambulante con prodotti locali e tipici di stagione, un mercatino dell'antiquariato e gli stand gastronomici con il menù del minatore.

L'Associazione Polonia arricchirà il calendario degli eventi culturali con un concerto della pianista di fama internazionale Dominika Szlezynger (il 5 ottobre, alle ore 20.45, presso la Chiesa San Pietro in Solferino).

Il programma in dettaglio

• Quando: dal 5 al 7 ottobre 2018