Intercultura

"Daily bread". Cosa mangiano i bambini nel mondo?

Al Museo Cinese gli scatti di Gregg Segal. Fino al 31 marzo 2020

È aperta fino al 31 marzo 2020, presso il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, la mostra fotografica “Daily bread” che racconta, in venti immagini, cosa mangiano i bambini del mondo. L’autore è Gregg Segal, fotografo californiano, che attraverso la sua macchina fotografica esplora culture, identità e comportamenti. Scatti originali che invitano al cambiamento, a ripensare i consumi, l'organizzazione del lavoro e la vita familiare. Il tutto a partire dal cibo. E dai colori.

La mostra è parte del progetto “Cibo per tutti: Laboratorio itinerante fra cibo e cultura”, ideato da Forum Solidarietà e Cibopertutti, una rete che intreccia l’esperienza di venti organizzazioni del territorio parmense. L'iniziativa rientra nel programma di “Parma capitale della cultura italiana 2020”.

Parlando del suo Daily Bread attraverso le pagine di Forum Solidarietà, Gregg Segal spiega: “Mentre la globalizzazione altera il nostro rapporto con il cibo, mi faccio strada per il mondo chiedendo ai bambini di scrivere su un diario tutto ciò che mangiano in una settimana. Finita la settimana, faccio un ritratto del bambino con il cibo sistemato intorno. Mi concentro sui bambini perché le abitudini alimentari, che si formano quando siamo giovani, durano una vita e spesso aprono la strada a problemi di salute cronici come diabete, malattie cardiache e cancro del colon. Sono stato incoraggiato a trovare regioni e comunità in cui lo slow food non sarà mai sostituito dal cibo spazzatura, dove i pasti cucinati in casa sono il fondamento della famiglia e della cultura, dove l'amore e l'orgoglio sono percepiti negli aromi di brodi, stufati e curry. Quando la mano che mescola il piatto è mamma o papà, nonna o nonna, i bambini sono più sani”.

Dove: Museo d’Arte Cinese ed Etnografico - Viale S. Martino, 8 - Parma
Quando: Da febbraio fino al 31 marzo 2020, da martedì a sabato (9 -13 e 15-19); domenica (11-13 e 15 -19).

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-03-17T18:09:02+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina