giovedì 20.09.2018

Rete regionale dei Centri interculturali

Dialogo sull’Europa

Confronto con i giovani sulle sfide dell’Unione. Nell'agenda dei temi in discussione anche la gestione comune dei flussi migratori e le politiche di integrazione

Il 13 marzo 2018, in occasione dei “Dialoghi con i Cittadini”, appuntamenti voluti dalla Commissione europea per raccogliere le istanze, le aspettative, le critiche dei cittadini europei sulle politiche e sul percorso di costruzione dell’Unione, si terrà a Bologna un incontro con Massimo Gaudina (Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea). Introdurrà Fabio Giusberti, Direttore del Dipartimento Scienze politiche e sociali dell'Università di Bologna. Co-discussant, Elena Baracani.

Rilancio dell’integrazione europea, gestione comune dei flussi migratori, diritti dei cittadini europei e costruzione dell’Europa sociale, difesa dello stato di diritto in ciascun Paese, contrasto alle spinte separatiste, nazionaliste e alle tentazioni antidemocratiche e sicurezza dei cittadini europei, sono solo alcune delle grandi sfide che l’Unione si trova ad affrontare. L'evento bolognese - che offrirà l'opportunità di confrontarsi, sollevare dubbi e avanzare proposte - è organizzato da Europe Direct Emilia-Romagna in collaborazione con l'Assemblea legislativa della Regione, con i giovani ed in particolar modo con gli studenti del Dipartimento di Scienze politiche e sociali del Campus felsineo.

Dove: Bologna, 13 marzo 2018 Università di Bologna, Aula B, Viale Berti Pichat 6 (ore 11-13)

Qui, per maggiori informazioni

Pubblicato il 11/03/2018 — ultima modifica 11/03/2018