Intercultura

Festival internazionale della Migrazione 2018

L'evento, a Modena, il 9, 10 e 11 novembre 2018

«Restituire al migrante la dignità di essere umano, senza la quale nessuna delle sfide che ci attendono potrà trovare una giusta soluzione»: questo lo scopo della III edizione del Festival Internazionale della Migrazione che si svolgerà a Modena dal 9 all'11 novembre 2018.
Il Festival, promosso dalla Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, dall'Associazione Porta Aperta di Modena e IntegriaMo, nasce dal bisogno di uno studio approfondito e non ideologico su un fenomeno complesso, come quello delle migrazioni, che richiede una riflessione lontana dai luoghi comuni. «L'obiettivo del Festival – spiegano gli organizzatori – è quello di rappresentare la diversità, le sfumature e l'esperienza soggettiva all'interno della migrazione, partendo dal comune denominatore dell’appartenenza all'umanità». Sfidare la retorica «che riduce i migranti a categorie semplicistiche: nemici attivi o vittime passive».
Tre giorni di convegni, dibattiti, tavole rotonde, presentazioni di libri, laboratori, simulazioni, spettacoli e mostre per conoscere, riflettere, ascoltare, discutere e dare voce a chi non ne ha. Ci saranno anche spazi e piattaforme per costruire il dialogo e condividere idee in modo creativo.

La prima giornata sarà inaugurata, alle 9, dal dibattito “L’inclusione nella città. I media nella rete della migrazione”. Parteciperanno Giovanni De Robertis (direttore generale Fondazione Migrantes), Matteo Maria Zuppi (Arcivescovo metropolita di Bologna), Antonio Decaro (presidente Anci), Paolo Ruffini (prefetto del dicastero per la Comunicazione vaticana), Marino Sinibaldi (giornalista Radio3 Rai) e Vincenzo Morgante (direttore Tv2000)

➡ La partecipazione al convegno dà diritto a 6 crediti formativi deontologici per gli iscritti all'Ordine dei giornalisti.

Dove: Dipartimento di Giurisprudenza – Unimore, Via San Geminiano 3, 41121 Modena
Quando: Venerdì 9 novembre 2018 dalle ore 09:00 alle 13:00

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-07-29T14:15:38+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina