Intercultura

"Immaginarti", il cinema come ponte tra le diverse culture

A Bologna, da luglio a settembre 2018, i migranti raccontano il loro immaginario con una rassegna cinematografica. Sul grande schermo anche un cortometraggio realizzato da cinque giovani richiedenti asilo

“Immaginarti: Visioni Meticce” è una rassegna, ad ingresso gratuito, di film di genere provenienti dai paesi d’origine delle comunità di migranti che si svolge a Bologna tra il 18 luglio e il 27 settembre 2018 negli spazi delle Serre dei Giardini Margherita. «Una rassegna che ci accompagna – spiegano gli organizzatori dell'evento - alla scoperta di futuri possibili, misteri insondabili e avventure rocambolesche: perché se l’immaginazione non ha confini, una mente aperta e lo schermo di un cinema sono i migliori antidoti alla paura».

«L'idea è di partire dal cinema per raccontare l’immaginario delle comunità migranti, come ponte tra culture diverse, senza retorica e con un linguaggio attuale capace di parlare alle nuove generazioni. Al racconto dominante, che oggi si muove nella stringente dicotomia tra emergenza e vittimismo, vogliamo contrapporre un racconto corale, propositivo, epico, divertente, eroico, declinato al presente e al futuro, che utilizza il cinema come linguaggio di partenza per esplorare visioni collettive e inclusive».

Le proiezioni saranno precedute da «L'Altra faccia di», un intreccio di cortometraggi realizzati da cinque giovani richiedenti asilo che vivono a Bologna. Un progetto di video partecipativo promosso da Arca di Noè Coop Sociale in collaborazione con Zalab.

Il progetto – che oltre alle proiezioni prevede laboratori, rappresentazioni teatrali, audio-documentari ed eventi - è a cura di Arca di Noè Coop. Soc., Kilowatt, Cantieri Meticci, Snark - space making, Baumhaus con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Tutte le proiezioni si terranno a Le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134, Bologna. I film sono in lingua originale sottotitolati in italiano.

  • 18 luglio ore 21,30 Crumbs (di Miguel Llansó, 2015, 68’) Fantascienza, Etiopia

  • 25 luglio ore 21,30 A girl walks home alone at night (di Ana Lily Amirpour, 2014, 97’) Horror, Iran

  • 1 agosto ore 21,30 @The Nile Hilton Incident (di Tarik Saleh, 2017, 106’) Noir/Thriller, Egitto

  • 8 agosto ore 21,30 Marlina the Murderer in Four Acts (di Mouly Surya, 2017, 93’) Western, Indonesia

  • 5 settembre ore 21,30 @My Pure Land (di Sarmad Masud, 2017, 95') Action Drama, Pakistan

  • 12 settembre ore 21,30 @Nothingwood Party (di Sonia Kronlund, 2017, 85’) Documentario, Afghanistan

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-05-21T10:31:48+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina