Intercultura

Le migrazioni tra realtà, narrazione e percezione

Il 10 ottobre, a Bologna, conferenza nazionale del progetto europeo CIAK MigrACTION

Con la Conferenza Nazionale del progetto europeo CIAK MigrACTION, dal titolo "Le migrazioni tra realtà, narrazione e percezione", il 10 ottobre 2019 inaugura a Bologna la XIII edizione del “Terra di Tutti Film Festival “(10-13 ottobre 2019) dedicato ai popoli e alle battaglie civili ignorati dai media.

La conferenza sarà un'opportunità di incontro e confronto tra giornalisti, attivisti e amministrazioni locali, ma anche un evento aperto a tutti i cittadini interessati.

La mattinata sarà organizzata in tre momenti:

  • l’apertura sarà dedicata alla presentazione in anteprima dei risultati del sondaggio condotto da parte dell’istituto di ricerca IPSOS per il progetto CIAK MigrACTION sulla percezione del fenomeno migratorio in Italia, Austria, Grecia, Ungheria;
  • il primo Panel, dal titolo “Amministrare la realtà per sconfiggere la paura“, sarà dedicato alle esperienze e alle sfide della comunicazione pubblica delle amministrazioni locali sui movimenti migratori, con la partecipazione di Sindaci e Assessori di diverse città italiane;
  • il secondo Panel, “Rappresentare la realtà per orientare la percezione“, intende aprire una riflessione sul ruolo dei mezzi di comunicazione nella narrazione delle migrazioni coinvolgendo come ospiti i giornalisti dei media italiani.

CIAK MigrACTION è promosso da WeWorld-GVC Onlus in collaborazione con il Comune di Bologna e la cooperativa Dedalus di Napoli «per aumentare – questo l'obiettivo – la consapevolezza dei cittadini sul contributo dei migranti nelle società europee, promuovendo una narrazione dei processi migratori basata su dati e fatti reali».

L'ingresso è libero. Per partecipare è necessaria la registrazione.

Iniziativa accreditata per i giornalisti dell'Ordine Nazionale in collaborazione con la Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna.

  • Quando: 10 ottobre, dalle ore 9:30 alle ore 13:30
  • Dove: Sala Cappella Farnese - Palazzo d'Accursio, in Piazza Maggiore, 6 (Bologna).

CIAK MigrACTION è un progetto finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione dell'Unione Europea e realizzato in Italia, Austria, Grecia e Ungheria.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-02T16:53:15+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina