lunedì 21.05.2018

Rete regionale dei Centri interculturali

L'incredibile viaggio dei giovani migranti

A Bologna, un convegno e un corso formativo sulle pratiche d'accoglienza dei minori non accompagnati

Giovedì 17 maggio 2018 si terrà a Bologna la conferenza “Strada facendo - L'incredibile viaggio dei giovani migranti”. L'appuntamento è alle ore 15.30, presso la Sala del Baraccano (Via Santo Stefano 119).

Seguiranno due giornate formative – il 18 e 19 maggio - presso lo Spazio Battirame, in Via Battirame 11: il corso "Dall'Africa all'Europa, i nodi della tratta minorile" – al termine del quale termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione - si rivolge a educatori professionali, psicologi, assistenti sociali,antropologi, mediatori culturali del sistema di accoglienza e d’integrazione di migranti e rifugiati, del sistema di tutela dei minori e in generale dei servizi sociali locali. Sono stati richiesti crediti ECM per Assistenti Sociali.

Strada Facendo - progetto dedicato alla sperimentazione di interventi per l’accoglienza e l’accompagnamento dei minori e giovani stranieri che arrivano in Italia soli – è finanziato dal programma Never Alone, promosso da diverse Fondazioni bancarie italiane, per potenziare e innovare le modalità di presa in carico dei minori e giovani stranieri sul territorio italiano, nel quadro dell’iniziativa europea Epim (European Programme for Integration and Migration).

L’organizzazione capofila è CESVI (Bergamo). ASP Città di Bologna coordina la rete locale.

Il programma del convegno "Strada Facendo" (17 maggio 2018)

La cartolina del corso di formazione (18-19 maggio 2018)

< archiviato sotto: , , >
Pubblicato il 04/05/2018 — ultima modifica 04/05/2018