Intercultura

Migrazioni e fake news: Usa e Italia a confronto

Il 3 dicembre, all'Università di Parma, conference call con Mohamed Arafa

Organizzata dagli studenti del corso di Comunicazione - gruppo “Fake News Real People”, coordinati da Giancarlo Anello – docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell'Università di Parma , il 3 dicembre 2019 si terrà, presso l'ateneo parmense, l’evento “Migrazioni, Fake News e ‘Bufale’: Usa/Italia a confronto”, una conference-call con il professor Mohamed Arafa dell’Indiana University.

Arafa – che ha commentato, su importanti blog americani, le politiche di Trump in materia di migrazioni, “travel-ban” e “Muslim-ban” – in collegamento diretto da Indianapolis risponderà alle domande e curiosità di coloro i quali vorranno intervenire.

"Il tema delle migrazioni è oggetto di comunicazione politica caratterizzata dall'uso spregiudicato di fake news, stereotipi e false comunicazioni. L'elezione di Donald Trump nel 2016 – spiegano gli ideatori dell'appuntamento – ha costituito il primo esempio del genere, col risultato che simili strategie sono utilizzate ora anche in Europa e in Italia. L'occasione permetterà a tutti i partecipanti di guardare alle questioni italiane dalla prospettiva d'Oltreoceano, per comprendere come le migrazioni europee siano percepite dagli Stati Uniti d'America".

Modalità di partecipazione: Gli interessati potranno sottoporre una domanda riguardante il tema della Conference call inviando una mail a: info@fakenewsrealpeople.it

Le domande saranno preventivamente selezionate dagli organizzatori dell’evento. I proponenti le domande selezionate potranno partecipare attivamente alla discussione, e proponendo il proprio quesito direttamente al professor Arafa.

L'evento, aperto a tutti, sarà in lingua inglese con traduzione a cura del professor Anello.

  • Quando: martedì 3 dicembre 2019, dalle ore 16 alle 17.30
  • Dove: Aula K10 del Plesso di via Kennedy - Università di Parma

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-11-25T11:56:15+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina