Intercultura

Modena, nasce l'Osservatorio sull'accoglienza

Il 28 novembre 2019, la presentazione nell'ambito del Festival della Migrazione

Valutare le modalità e le capacità di inclusione degli enti impegnati nell'accoglienza - dal mondo del volontariato alle associazioni - studiare le esperienze rilevanti e registrare le buone pratiche messe in campo per agevolare l'inclusione così da poterle replicare e trasferire. Questi gli obiettivi che l'Università di Modena e Reggio Emilia si è data con l'istituzione dell'Osservatorio sulle migrazioni. Un progetto, guidato dal Centro di Ricerca interdipartimentale su discriminazioni e vulnerabilità (Crid), che verrà presentato ufficialmente a Modena giovedì 28 novembre 2019 nell'ambito del Festival della Migrazione (28-29-30 novembre 2019).

Realizzato in collaborazione con soggetti sociali già impegnati in questo campo – quali Porta Aperta, ARCI, CEIS, Coop. L'Angolo –, i promotori dell'iniziativa sono docenti e ricercatori del Dipartimento di Giurisprudenza e di Economia. Tra le azioni previste c'è l'istituzione di un tavolo permanente di dialogo e cooperazione fra gli enti gestori e le realtà impegnate nell'accoglienza.

L'attività di valutazione scientifica dell'Osservatorio si basa su quattro macro-temi – casa, lavoro, pratiche del volontariato, lingua – attraverso i quali osservare e documentare le iniziative dedicate ai migranti. Verranno analizzate la capacità e le criticità connesse all'accoglienza così come le frizioni sociali e i fenomeni di degrado urbano. In collaborazione con la Prefettura e gli enti territoriali (e non solo), saranno presi in esame i percorsi di tutela giuridica per i rifugiati e i richiedenti asilo, e i progetti d’inserimento lavorativo ed abitativo, al fine di valorizzarne il profilo professionalizzante.

  • Quando: giovedì 28 novembre 2019, alle 16.30
  • Dove: presso la Galleria "Europa", Piazza Grande - Modena

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-11-27T11:47:49+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina