sabato 21.07.2018

Rete regionale dei Centri interculturali

Ravenna. Una Summer School sulla protezione internazionale

L'evento formativo si svolgerà dal 9 al 13 luglio 2018

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Comune di Ravenna e l'Associazione Asilo in Europa organizzano dal 9 al 13 luglio 2018 la Summer School “La protezione internazionale: dall'accoglienza integrata ai processi di autonomia”.

L’iniziativa formativa, che si terrà a Ravenna presso la sede della Scuola di Giurisprudenza (Via Oberdan 1), prevede 30 ore di lezioni frontali, per un totale di 6 CFU. La partecipazione consente, inoltre, il riconoscimento di 30 crediti formativi presso l'Ordine degli assistenti sociali dell'Emilia Romagna.

La Summer School si pone l'obiettivo di analizzare la fase successiva alla presa in carico nel sistema di accoglienza del cittadino migrante, quando - ottenuto il riconoscimento della protezione internazionale - si instaura un percorso di crescente autonomia. Saranno approfondite le connessioni tra i progetti di accoglienza integrata (Sprar, Cas, etc.) e il prosieguo del percorso migratorio. L'obiettivo è la condivisione delle buone prassi esistenti a livello territoriale, il confronto sulle idee, le azioni e gli strumenti nazionali, regionali e locali e la ricerca di possibili percorsi utili a rafforzare l'integrazione dei servizi socio–sanitari e i servizi per il lavoro.

PROGRAMMA

• Lunedì 9 luglio (ore 15-18); martedì 10 luglio (ore 9-11). Il sistema europeo comune di asilo. Normativa, politiche, flussi e tendenze nell'Unione europea (1 CFU; 5 ore)
  • Martedì 10 luglio (ore 11-13 e ore 14-18); mercoledì 11 luglio (ore 9-13). La valutazione delle domande di protezione internazionale: la fase amministrativa e giurisdizionale alla luce delle recenti riforme. Ricerca delle informazioni sui Paesi di origine (Coi) e approfondimento di casi specifici (2 CFU; 10 ore)
  • Mercoledì 11 luglio (ore 14-18); giovedì 12 luglio (ore 9-13 e ore 14-16). Accogliere e includere nelle comunità locali. Stato dell’arte e prospettive in Europa e in Italia. Lo Sprar, infrastruttura nazionale e territoriale del sistema di accoglienza: una visione sistemica che promuove innovazione sociale (2 CFU; 10 ore)