Intercultura

Trame Ribelli

A Imola una rassegna di incontri su razzismo e violenza maschile

Prosegue la rassegna "Trame Ribelli", ideata dal centro interculturale “Trama di Terre” di Imola, per riflettere e interrogarsi sulla dilagante cultura maschilista che miete vittime tra le donne, specie le più fragili. «Da un po’ di anni in Italia – spiegano i volontari della onlus - , assistiamo alla crescita di una cultura violenta, dove l’altro/a da sé è sempre più spinto ai margini. Mentre la povertà aumenta e si erodono i diritti, sembra che l’unico problema siano i/le migranti che cercano di approdare in Italia».

Nel clamore di un dibattito sempre più acceso, tende a sparire l’umanità delle storie di vita delle persone: «Quelle che scappano da violenze e soprusi ma anche quelle che accolgono e tengono vivo un senso di cittadinanza condivisa, aperta, fondata sui diritti per tutti e tutte. Le donne di Trama si collocano lì, intente a ricucire vite, crescere nuove generazioni di figli e figlie, curare le ferite che razzismo, sessismo e fondamentalismi di ogni genere imprimono sui loro corpi. Questa rassegna nasce con l’esigenza di dare voce alla resistenza quotidiana delle donne a razzismo, sessismo e violenza maschile, per coltivare il nostro bisogno di restare umane».

Qui di seguito i prossimi due appuntamenti in calendario:

  • 8 NOVEMBRE 2018 - ORE 18 Imola chiama Riace. Alla ricerca di modelli di accoglienza che fanno bene alle donne - In direzione ostinata e contraria, discussione sulle buone pratiche di accoglienza di migranti a partire dal libro “Mimì capatosta. Mimmo Lucano e il modello Riace”, con l’autrice Tiziana Barillà.
  • 16 NOVEMBRE 2018 - ORE 20 Latte ribelle, latte che ribolle - Cena interculturale all'interno del Baccanale di Imola. A tutte le donne e gli uomini che si ribellano a razzismo e sessismo viene proposta una ricca cena a base di pietanze da tutto il mondo, preparate con diversi tipi di latte.  Prenotazione obbligatoria entro il 14/11 chiamando 3347311570 o scrivendo a cucinaabitata@tramaditerre.org - Tutto il ricavato andrà a sostegno dei progetti dell’associazione.

Qui il programma completo

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-05-21T11:34:56+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina