sabato 21.07.2018
caricamento meteo
Sections

Rete regionale dei Centri interculturali

E-R | Sociale |
La rete dei Centri interculturali è un luogo in cui si incontrano e si generano le idee. Si elabora pensiero. Un luogo di riflessione sull'interesse collettivo e non già come sommatoria d'interessi particolari o singolari. Attualmente sono 18 i centri presenti in Emilia-Romagna.

Il lavoro di rete dei Centri interculturali dell’Emilia-Romagna ha favorito il radicamento di competenze e pratiche interculturali diffuse, che hanno superato la visione circoscritta alle sole politiche sociali, contribuendo invece a produrre anche cultura. Una cultura intesa come processo attraverso cui ciascuno - sia esso individuo o società - progetta se stesso in relazione agli “altri”. La rete dei Centri interculturali è infatti luogo di riflessione sull'interesse collettivo, che è cosa diversa dalla mera sommatoria degli interessi particolari o singolari.

Promotori di accoglienza e di valorizzazione delle differenze, i Centri agiscono in una prospettiva educativa di tipo interculturale contribuendo, in questo modo, a contrastare razzismi e discriminazione, e rafforzando, al contempo, la coesione sociale in una comunità regionale che assume sempre più tratti multiculturali.

Editoriali

Dalle storie ai bisogni

In un dossier del Centro interculturale RiESco, l'analisi di un incontro: quello tra famiglie migranti e i servizi educativi per l'infanzia

Altro…
Notizie

"Immaginarti", il cinema come ponte tra le diverse culture

A Bologna, da luglio a settembre 2018, i migranti raccontano il loro immaginario con una rassegna cinematografica. Sul grande schermo anche un cortometraggio realizzato da cinque giovani richiedenti asilo.

Reggio Emilia celebra il Nelson Mandela Day

La città emiliana rende omaggio, il 18 luglio 2018, all'uomo che lottò contro l'apartheid

Cervia. Rassegna di cinema muto ma con musica

Ad accompagnare la proiezione delle pellicole saranno i musicisti con le loro performance live

Altro…
Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it