sabato 23.09.2017
caricamento meteo
Sections

Rete regionale dei Centri interculturali

Scuola e successo scolastico

notizie dalla Rete regionale dei Centri interculturali

I "cyber" genitori a scuola

Nella cosiddetta epoca di Internet e del digitale, il paradigma delle vecchie generazioni che trasmettono il loro sapere alle nuove si è invertito e i figli sviluppano un linguaggio e delle conoscenze informatiche e digitali che i genitori spesso non conoscono e non riescono a gestire.

Raquel e l'importanza del sostegno allo studio

Martedì 28 giugno scorso, sono iniziate presso la nuova Casa dell’Intercultura “Aylan Kurdi” in via Toni 12-14 le attività estive di sostegno allo studio per bambini delle scuole elementari, medie e superiori del comune di Rimini. Qui i bambini e ragazzi hanno l’opportunità di fare i compiti e, in alcuni casi, anche apprendere l’italiano da zero, con l’aiuto di volontari preparati e competenti di tutte le età.

Stefania Ferrari

Una scuola, tante lingue

Crescere tra tante lingue è un progetto di educazione plurilingue realizzato nel nido Cittadella e scuola dell’infanzia Sant’Antonio di Modena, due realtà dove l’85% dei bambini ha almeno un genitore con una lingua madre diversa dall’italiano. Il progetto nasce dal bisogno di coinvolgere le famiglie come interlocutori attivi nel progetto pedagogico-educativo dei due servizi.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it