sabato 22.09.2018

"Arcobaleni": tutti i colori dell’identità

Un laboratorio sull’orientamento sessuale

LGBT. Acronimo per “lesbiche, gay, bisessuali, transgender". Forme di identità sessuale che necessitano talvolta di strumenti di riconoscimento e confronto per poter assumere contorni e riconoscibilità. Per questo il "Progetto Benessere Cassero" di Arcigay Bologna propone per il terzo anno sabato 8 e domenica 9 maggio (dalle ore 10 alle 18,30) il laboratorio "Arcobaleni", un percorso intensivo di auto-apprendimento, sperimentazione e crescita individuale finalizzato all’espressione piena e consapevole della propria sessualità in rapporto alla società e ai progetti esistenziali. All’interno di uno spazio interattivo, i partecipanti all’esperienza di gruppo (esclusivamente persone gay, lesbiche, bisessuali e transgender, che abbiano già preso coscienza del proprio orientamento sessuale) esploreranno dimensioni e dinamiche che regolano i rapporti tra identità, autostima, accettazione e affermazione di sé lungo il sentiero stretto che separa omofobia e riconoscimento. Tra i contenuti messi in luce dalle attività del laboratorio, anche la proiezione e destrutturazione di stereotipi e la consapevolezza emotiva.

Gli obiettivi del corso? Far uscire le risorse individuali, mettersi alla prova nell’espressione dei meccanismi di difesa e di gestione dello stress legato al proprio orientamento sessuale, imparare a vivere con più serenità il “post-coming out”.

C’è tempo fino all’1 maggio per iscriversi, il costo è di 100 euro. Il laboratorio richiede un minimo di 12 ed un massimo di 18 partecipanti e prevede un totale di 14 ore di formazione. A cura di Filippo Porcari ed Emanuele Pullega, conduttori di gruppo e formatori esperti di dinamiche di gruppo e tematiche lgbtq.

Per iscrizioni e informazioni: lgbtgroup@gmail.com

< archiviato sotto: >
Pubblicato il 23/04/2010 — ultima modifica 28/05/2010