venerdì 19.10.2018

A scuola di educazione civica

Un corso per italiani e stranieri con l'Università Natalia Ginzburg

Imparare contemporaneamente la grammatica della lingua italiana e quella della cittadinanza. Per formare un moderno cittadino consapevole di diritti e doveri, un cittadino partecipe, attore nella comunità in cui vive. E´ questo l´impulso che muove la "Scuola di formazione permanente in lingua italiana ed educazione civica", corso per italiani e stranieri organizzato dall´Università per la Libera Età Natalia Ginzburg e dalla Circoscrizione 1 di Modena.

Il corso, articolato in quindici lezioni, si svolge a partire dal 20 gennaio - il mercoledì dalle 17,30 alle 19 - nella sede universitaria di via Ciro Menotti 137. Obiettivo, migliorare le competenze linguistiche (sia attraverso la lettura che la scrittura) consentendo allo stesso tempo ai partecipanti di acquisire una conoscenza più approfondita della storia, della Costituzione, della cultura del Paese attraverso incontri con esperti, approfondimenti, momenti di confronto e comparazioni storiche e artistiche.

Per iscriversi (la quota è di 20 euro):
Università Natalia Ginzburg, tel. 059.4279459, mail nataliaginzburg@alice.it
Circoscrizione 1, tel. 059.2033480.

L´educazione civica si impara e si sperimenta anche nei corsi di italiano per stranieri (scritto e parlato) organizzati a Modena da varie associazioni di volontariato insieme a Circoscrizioni e Centro di Formazione Territoriale Permanente.
Per esempio con i "Corsi di italiano e di educazione civica con elementi di storia di Modena per persone straniere" organizzati dal Centro Italiano Femminile in collaborazione con la Circoscrizione 1 (lezioni presso la sede della Circoscrizione in piazzale Redecocca, mercoledì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30).
La partecipazione è gratuita, iscrizioni presso la sede del Centro Italiano Femminile in via dei Servi 18. Durante le ore di lezione, le mamme con bambini piccoli possono lasciare i figli in custodia al baby parking del Centro Aiuto alla Vita.

Pubblicato il 07/01/2010 — ultima modifica 07/05/2010