mercoledì 24.10.2018

Alla scoperta del cinema d’animazione

I laboratori per bambini del Future Film Festival

Cosa accade dietro le quinte del cinema d’animazione? Come si crea un film d’animazione con i pupazzi o con materiali di recupero? In occasione della dodicesima edizione del Future Film Festival in programma a Bologna dal 26 al 31 gennaio, i bambini avranno l’opportunità di conoscere i segreti di uno dei generi cinematografici più spettacolari e creativi. Fino al 26 gennaio è possibile iscriversi alle iniziative di Lab Kids, una serie di proiezioni e laboratori didattici rivolti ai piccoli dai 7 agli 11 anni nell’ambito del Future Film Kids, una rassegna cinematografica della durata di sei mesi rivolta sia ai bambini che ai genitori, realizzata con il sostegno di Comune e Provincia di Bologna e Regione Emilia-Romagna.

La selezione propone film realizzati con varie tecniche di animazione, spesso fuori dai consueti circuiti di distribuzione. I laboratori sono indirizzati alla comprensione del linguaggio cinematografico e al gioco con le nuove tecnologie per la realizzazione di piccoli filmati che incoraggiano l’amore per il cinema tra i ragazzi.

Il primo appuntamento sarà “Fare un flipbook” (giovedì 28 gennaio,
dalle 17 alle 19, a palazzo Re Enzo), un incontro per capire il movimento attraverso la realizzazione di un piccolo libretto con disegni in successione.
Venerdì 29 e sabato 30 gennaio, in collegamento con il focus sulla stop-motion all’interno del Festival, si parlerà invece di
”Animazione stop-motion con materiale di recupero”
(dalle 17 alle 19, Palazzo Re Enzo), per approfondire la tecnica dell’animazione a passo uno.
Il quarto laboratorio è dedicato a “Animazione stop-motion a pupazzi”, prevista per domenica 31 gennaio,
dalle 16 alle 18 alle Librerie Coop (Via Orefici, 19).

Le iscrizioni vengono raccolte presso la libreria Trame di Bologna (Via Goito 3/C) e per ogni laboratorio sono ammessi fino a 15 bambini. Il costo di ogni laboratorio è di 5 euro.

Negli ultimi dieci anni il Future Film Festival di Bologna (dedicato quest’anno al tema “Future Reloaded”) si è affermato come il più importante evento italiano dedicato all’animazione e agli effetti speciali. Ogni anno registi, direttori artistici e creativi vi presentano in anteprima i propri film, il backstage di grandi successi e immagini in esclusiva delle nuove produzioni.
Il Festival propone anche retrospettive sulla storia dell’animazione e della fantascienza, con incontri ed eventi sull’applicazione delle nuove tecnologie in altri campi, come il web e i videogame.

< archiviato sotto: >
Pubblicato il 12/01/2010 — ultima modifica 07/05/2010