venerdì 19.10.2018

Con Bimbibus a scuola...di ambiente

Riparte lunedì 11 gennaio a Formigine (Mo) il progetto di mobilità sostenibile

Soluzioni di mobilità intelligente ed ecologica per i tragitti casa-scuola e ritorno. Con il vantaggio di poter socializzare con i compagni e muoversi in sicurezza accompagnati da adulti, risparmiando tempo senza inquinare e contribuendo a decongestionare il traffico urbano. Imparando in maniera divertente le regole della strada e cominciando la giornata con un´attività fisica semplice e benefica sia per il corpo che per l´umore. Riparte lunedì 11 gennaio a Formigine (Mo) l´iniziativa "Bimbibus-Andiamo a scuola a piedi con gli amici", un progetto di mobilità sostenibile ed educazione ambientale realizzato dall´Amministrazione comunale in collaborazione con aMo, l´Agenzia per la mobilità di Modena insieme alle scuole del territorio e con il contributo di Enìa.

Il progetto è dedicato a tutti gli studenti che frequentano le scuole primarie "Carducci", "Ferrari" e "Don Milani" di Formigine e Casinalbo in provincia di Modena: ad oggi sono 110 le adesioni e 27 gli adulti volontari.
Da lunedì 11 gennaio partiranno quindi i primi percorsi del "Bimbibus", un giorno alla settimana, mentre altri percorsi saranno attivati durante l´anno scolastico sulla base delle adesioni degli adulti volontari.
In questa prima fase saranno coinvolti 67 bambini e 22 adulti tra genitori, nonni e volontari che hanno dato la loro disponibilità, distribuiti su 6 percorsi (di lunghezza variabile dai 700 metri al chilometro e mezzo): tre alle scuole "Carducci", uno alle scuole "Ferrari" e due alle scuole "Don Milani".
L´obiettivo è quello di attivare tutti e dieci i percorsi progettati, estendendo allo stesso tempo l´iniziativa ad altre scuole e replicandola il più possibile nel corso della settimana, fino a farne uno stile di vita.
Ad ogni bambino sono stati consegnati una pettorina per essere ben visibile anche da lontano ed un marsupio anti-pioggia personalizzati con il logo del "Bimbibus".

Le iscrizioni per bambini e volontari sono sempre aperte.
Per informazioni:
URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
tel. 059.416238/333.

< archiviato sotto: >