domenica 21.10.2018

Oltre Genius, ultimi giorni per partecipare

Scade il 15 gennaio il termine per gli stage in Europa

Scade venerdì 15 gennaio il termine per presentare la domanda per l´assegnazione di 15 borse di studio a Reggio Emilia nell´ambito del progetto Oltre Genius, finanziato dalla Commissione europea nell´ambito del programma Leonardo sulla mobilità.

Realizzato e finanziato da diversi enti territoriali e dalle Province di Reggio Emilia, Rimini, Forlì-Cesena, Parma, Piacenza e Ravenna, il progetto - destinato a giovani tra i 19 e i 32 anni - offre la possibilità di fare un´esperienza di formazione e lavoro in uno degli Stati membri dell´Unione Europea e nei Paesi associati al programma.

Condizione per partecipare per i ragazzi reggiani è quella di essere residenti nel territorio provinciale, oltre ai requisiti richiesti in generale dal bando: possedere un diploma o la laurea al momento della scadenza del bando, non essere studente universitario, né iscritto a un master o a un dottorato di ricerca e padroneggiare discretamente la lingua del Paese ospitante (oppure, solo per Lituania, Bulgaria, Portogallo, Svezia, Germania, conoscere l’inglese).

Il periodo di soggiorno all´estero è di 15 settimane tra aprile e luglio: 2 di formazione linguistica e culturale, 13 di tirocinio professionale.
I settori nei quali verranno svolti i tirocini sono: educazione, sociale, sanità, arte, comunicazione, cultura, economia, contabilità, diritto, turismo, ambiente, commercio, costruzioni.
I Paesi di destinazione sono: Portogallo, Spagna, Francia, Regno Unito, Belgio, Germania, Svezia, Lituania e Bulgaria.

Per informazioni:
Ufficio Politiche Comunitarie e Rapporti Internazionali