venerdì 09.12.2016

Giovani generazioni, il bando

Dalla Regione 498 mila euro di contributi per la realizzazione di interventi da parte di soggetti privati. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata entro le ore 13.00 di giovedì 31 luglio 2014.

Approvato per il 2014 dalla Giunta regionale il bando che prevede l’erogazione di contributi a soggetti privati: associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, oratori, parrocchie, diocesi - per la realizzazione di interventi a favore delle giovani generazioni. Lo stanziamento prevede 498 mila euro per le attività di spesa corrente, di cui 150 mila euro a sostegno di progetti di valenza regionale e 348 mila euro per progetti di valenza territoriale. Per quanto riguarda i progetti territoriali, in particolare, i budget sono stati disposti su base distrettuale, in rapporto alla popolazione residente in età 11/17 anni.

“Questo bando si colloca nel quadro di un riflessione complessiva sulle politiche regionali per le giovani generazioni – spiega l’assessore alle Politiche sociali Teresa Marzocchi – In particolare, l’attenzione all’adolescenza come età complessa, con caratteristiche specifiche che occorre conoscere e riconoscere, è una priorità regionale che si esprime in diversi filoni di intervento”.

Diversi gli obiettivi previsti: la promozione di opportunità educative per il tempo libero e delle diverse forme di aggregazione, valorizzando gli interventi già esistenti e tenendo conto della realtà scolastica e comunitaria; il sostegno ad attività di carattere educativo e sociale (di oratorio o simili, di scoutismo), nonché ad attività di sostegno per adolescenti e preadolescenti con difficoltà; infine, la promozione dell’educazione tra pari, in modo da valorizzare il protagonismo dei ragazzi e sviluppare la capacità di aiutarsi tra coetanei.

Tra le novità rispetto agli scorsi anni, si cita in particolare il valore attribuito all’attivazione di reti, sia tra i vari soggetti privati, sia per sinergie e collaborazioni con i soggetti pubblici. Un aspetto fondamentale del bando, sottolinea infatti l’assessore Marzocchi, è proprio “la collaborazione aperta con l’associazionismo allargato, oltre al tradizionale terzo settore”.

Il bando

Pubblicato il 10/07/2014 — ultima modifica 10/07/2014