martedì 30.08.2016

Una settimana di eventi sul tema dell'educazione

A Faenza dal 4 al 10 aprile arriva il Festival Comunità Educante con un ricco programma: workshop e laboratori nelle scuole, momenti di formazione con insegnanti, educatori e famiglie ma anche spettacoli di musica, teatro, cinema, ceramica, pittura ed eventi ludici di piazza

La cornice del Festival Comunità Educante si rifà al significato originario del termine “educare”, dal latino “ex-ducere”, cioè “tirare fuori”, ovviamente il meglio, di quanto si trova dentro ad ogni persona. Un’educazione, quindi, non omologante, ma che sappia al contrario fare delle differenze un valore da coltivare con cura.

L’intento è quello di portare l’intera comunità faentina e dei comuni limitrofi, per una settimana, a riflettere e mettersi in gioco sul tema dell’educazione, organizzando iniziative con tutti gli attori educativi del territorio e portando anche esperti e formatori da tutta Italia con l’obiettivo di arricchire le competenze di tutti i soggetti coinvolti, mettendo in rete le realtà esistenti e cercando anche nuove sinergie possibili.

La città verrà riempita di installazioni creative nell’arredo urbano, attraverso la cosiddetta “fun theory”, che punta sullo stupore, sulla meraviglia e sul divertimento per risvegliare il bambino che c’è dentro a ciascuno e promuovere partecipazione attiva, stimolando riflessioni fra i cittadini.

L'evento è promosso dalla Cooperativa Sociale Kaleidos, con il patrocinio del Comune di Faenza e della Regione Emilia-Romagna.

Pubblicato il 29/03/2016 — ultima modifica 29/03/2016