giovedì 19.10.2017

Asilo, a settembre un seminario sulle politiche europee e nazionali

Organizzato dalla Regione, vuole essere un momento di riflessione rivolto a operatori, associazioni e cittadini interessati sul sistema di asilo nei Paesi europei e in Italia a due anni dall'adozione dell'agenda UE sulla migrazione

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'associazione Asilo in Europa, organizza un seminario sulle politiche europee e nazionali in materia di asilo, che si terrà a Bologna il 22 settembre 2017 presso la Sala 20 maggio 2012, Viale della Fiera 8 dalle 9.30 alle 17.30.

A due anni dall'adozione della Agenda UE sulla migrazione la giornata intende offrire una serie di riflessioni sui cambiamenti messi in campo dall'Unione Europea e da alcuni Paesi europei, inclusa l'Italia. Saranno approfondite, insieme ad esperti e persone che operano sul campo (UNHCR, ECRE, COMUNITA’ SANT’EGIDIO, ASGI, SERVIZIO CENTRALE, ecc..) le situazioni del sistema di asilo in Italia, Francia, Germania, Grecia e Turchia ed il tema degli accordi con i paesi di origine e transito ai fini della gestione del fenomeno migratorio.

La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria.

L’iniziativa è rivolta principalmente a funzionari ed operatori dei servizi sociali e di accoglienza, ma anche ad Enti, associazioni e cittadini interessati.

Al seguente link è possibile visualizzare i video degli interventi dei relatori e consultare i materiali della prima edizione del seminario, tenutasi a maggio 2016.

Programma definitivo e iscrizioni on-line

Pubblicato il 09/08/2017 — ultima modifica 16/08/2017