domenica 30.04.2017

Caregiver familiari: un mese dedicato tra cinema, workshop e laboratori

La settima edizione della manifestazione dedicata a chi assiste un familiare disabile o malato e che propone numerosi appuntamenti verrà presentata a Montecitorio. Il 19 maggio a Bologna saranno illustrate le linee attuative della Legge della Regione Emilia-Romagna per il riconoscimento ed il sostegno del Caregiver familiare

Prenderà il via il 3 maggio la settima edizione del Caregiver Day: la rassegna promossa da Regione Emilia Romagna, Unione Terre d'Argine, Cooperativa Anziani e non solo, Servizio sanitario regionale e associazione Carer, e mirata a riflettere e confrontarsi sul tema dei caregiver familiari.

Intanto l'esperienza emiliana in materia di caregiver verrà presentata a “Mi manda Raitre”: la popolare rubrica della terza rete ha infatti invitato in studio Loredana Ligabue, direttrice della cooperativa “Anziani e non solo” di Carpi, che da anni si occupa di chi assiste per ragioni affettive una persona non autosufficiente. L'appuntamento è mercoledì 26 aprile, alle 10, quando la “striscia” quotidiana della trasmissione condotta da Salvo Sottile sarà dedicata al tema. Verranno presentate le testimonianze di due caregiver: Viviana Casella di Campagnola (RE), presente in studio, e Franca Facchini di Carpi, con un servizio registrato in città.

La trasferta romana di “Anziani e non solo” proseguirà in Parlamento: il 27 infatti, alla Camera, si farà il punto sulla proposta di legge-quadro nazionale e sarà presentata la settima edizione di « Caregiver Day - Mi prendo cura di te », in programma dal 3 al 31 maggio, promossa e organizzata dalla cooperativa carpigiana con il contributo dell'Unione Comuni Terre d'Argine, e il patrocinio di Ausl Modena, Regione Emilia-Romagna e Carer-Associazione Caregiver dell’Emilia-Romagna.

Alla conferenza-stampa di Montecitorio interverranno il deputato modenese Edoardo Patriarca, presentatore della proposta di legge ispirata a quella emiliano-romagnola, Ignazio Angioni, firmatario del disegno di legge in discussione alla Commissione Lavoro del Senato, la vice-presidente della Regione Elisabetta Gualmini, il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli, Loredana Ligabue e Lalla Golfarelli per il CARER.

Gli appuntamenti

Il titolo del programma 2017 è « Essere caregiver: dare e ricevere sostegno in una comunità che si prende cura » perché saranno affrontate tematiche che riguardano alcune categorie di caregiver o di patologie: la dimensione scolastica, il mondo del lavoro, le demenze oltre i luoghi comuni. Dieci appuntamenti, tutti gratuiti, fra proiezioni, convegni, laboratori e spettacoli: metà a Carpi, il resto a Bologna e nei comuni dell'Unione Terre d’Argine. In particolare il 19 maggio saranno presentate le linee attuative per rendere pienamente operativa la legge regionale del 2014 (L.R. 2/14), prima in Italia.

In programma la rassegna cinematografica “Declinazioni di cura”,  con la proiezione nei comuni del Modenese di cinque film per  far luce sulla complessità del prendersi cura e proporre allo spettatore diverse chiavi di lettura sul significato ed il valore della relazione di aiuto, del dare supporto ed assistenza quotidiana ad un proprio caro disabile o non autosufficiente.

Il 6 maggio a Carpi si svolgerà il laboratorio "Caregiver Caffè", un luogo informale dove condividere e raccontarsi.

Non mancheranno poi i convegni e workshop, con tre appuntamenti all’insegna della declinazione dell’essere Caregiver: quando si è giovani e studenti e si svolge relazione di aiuto nell’ambito familiare (Carpi, mercoledì 3 maggio), quando si deve conciliare il lavoro con responsabilità di cura (Carpi sabato 13 maggio) e  quando il dare cura rischia di sommergerci come spesso accade quando la persona cara soffre di una patologia degenerativa come la demenza (Carpi sabato 27 maggio).

Pubblicato il 14/04/2017 — ultima modifica 24/04/2017