domenica 25.06.2017

Disabili e anziani: Parma apre uno sportello per famiglie e assistenti familiari

Firmato un protocollo d’intesa per l'avvio del nuovo “Sportello Assistenti Familiari CLISSA”, un servizio dedicato alle famiglie, residenti nel Distretto di Parma, che abbiano necessità di aiuto nella cura delle persone anziane o disabili. E sarà, anche, un servizio utile per la formazione delle assistenti familiari

Sarà attivo da maggio "Clissa”, lo Sportello Assistenti Familiari promosso dai Comuni del Distretto di Parma, ovvero Parma, Colorno, Mezzani, Sorbolo e Torrile, in collaborazione con ASP Azienda alla Persona. Lo sportello  risponde a un bisogno sempre più sentito, quello del servizio di cura a domicilio, dovuto all’incremento della popolazione anziana e con un costante aumento delle persone che vivono da sole.

Il nuovo servizio si chiamerà Clissa, il nome di un personaggio della letteratura classica. Nella tragedia “Oristea” di Eschilo, Clissa è la nutrice del protagonista Oreste, una donna che continua a prendersi cura di Oreste anche quando questo diventa adulto e poi anziano. Rappresenta l’amore incondizionato, l’affetto che non si interrompe, un legame che non è mosso da nessun interesse o aspettativa.

Il protocollo d’intesa per l’avvio dello sportello è stato sottoscritto dal Comune di Parma in qualità di capofila del Distretto di Parma, dall’Ausl di Parma, dal Centro per l’Impiego, da Asp Ad Personam, dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria, dai Caf, dai Patronati, dalle Organizzazioni Sindacali, da A.I.M.A. Parma (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), da A.I.S.L.A. Parma (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), dai Punti di Comunità e dal Consorzio Solidarietà Sociale.

Una collaborazione ampia che risponde all’esigenza di mettere in rete, ancora una volta, tutti gli attori che concorrono alla ricerca di soluzioni in relazione al tema del lavoro di cura e che sono impegnati nel promuovere e garantire la realizzazione di un servizio attento e tutelante sia per chi è curato sia per chi cura.

Tutti gli attori aderiscono così alla realizzazione di un progetto locale che favorisce la costruzione, l’attivazione, la realizzazione e il monitoraggio periodico di un sistema territoriale in rete dedicato alla tutela del lavoro del caregiver familiare e delle Assistenti Familiari e alla qualità del servizio di cura per le persone non autosufficienti che vivono in casa.

La prospettiva demografica e sociale

I dati del Rapporto Sociale della Regione Emilia-Romagna, confermano uno scenario di significativo incremento della popolazione anziana nei prossimi 20 anni, con un aumento costante di persone che vivono sole in casa, in particolare donne.

Questa prospettiva demografica e sociale richiede l'avvio di servizi nuovi per la cura di persone non autosufficienti e fragili. La risposta più diffusa oggi al bisogno di cura per persone anziani o disabili è la cosiddetta badante: in base ai dati del 2013 – i più recenti disponibili – si stima la presenza di una assistente familiare ogni 8,3 anziani dai 75 anni in su.

Ma non sempre è facile individuare una assistente formata. Lo Sportello Clissa ha proprio lo scopo di orientare le famiglie nella scelta dell'assistente familiare e assieme aiutare le assistenti a valorizzare la loro esperienza e colmare eventuali lacune con una adeguata formazione.

Lo sportello sarà a disposizione per mettere in contatto le famiglie con assistenti familiari formate, regolarmente iscritte al Registro Distrettuale delle Assistenti Familiari: inoltre offrirà un servizio di consulenza alla persona e alla famiglia, potrà predisporre un servizio di tutoraggio per la realizzazione di un progetto di cura a domicilio e offrirà opportunità di inserimento e di crescita professionale nell’ambito del lavoro di cura, con percorsi formativi ad hoc e attraverso strumenti dedicati al raccordo tra domanda e offerta, in collaborazione con il Centro per l’Impiego.

Lo sportello sarà a disposizione delle assistenti familiari per la consulenza professionale e orientativa, per corsi di formazione e aggiornamento in aula e on line, alla costruzione del curriculum vitae per la valorizzazione delle esperienze.

Lo Sportello avrà due sedi, una presso gli uffici del Comune di Parma, in via Leonardo Da Vinci 32, e l'altra a Colorno presso il S. Mauro Abate, in via Marconi 12. Le prossime settimane saranno dedicate a contatti con assistenti familiari.

Da maggio lo Sportello Clissa sarà a disposizione delle famiglie. Lo Sportello sarà aperto al pubblico nei seguenti orari: a Parma lunedì 8.30-11.00, mercoledì 12.00-14.30, giovedì 14.00-18.00, venerdì 8.30-11.00; a Colorno martedì 9.00-12.00 e 14.00-15.30.

Pubblicato il 03/04/2017 — ultima modifica 03/04/2017